cultura

L'Associazione “E' Valtellina” riparte con nuove iniziative

Dopo lo stop imposto dal covid-19.

L'Associazione “E' Valtellina” riparte con nuove iniziative
Pubblicato:

Il Direttivo di “E’Valtellina” si è riunito per la seconda volta nel giro di pochi giorni per definire il programma delle iniziative messe in cantiere fino al prossimo autunno.

“Gli artisti espongono”

Imminente è l’iniziativa “Gli artisti espongono” che coinvolgerà alcuni soci di “Forme Luci Ombre”, gruppo del quale è responsabile Angelisa Fiorini, i quali esporranno le loro opere tra luglio e settembre 2020, all’interno del convento di S.Antonio a Morbegno. Ecco il calendario:17-24 Luglio - Sala Boffi - Fauna Alpina - Mostra di scultura e pittura di Daniele Giusberti; 1-9 Agosto - Sala Capitolare - Collettiva artistica - Marika Kohanicz, Franco Salvi, Armando Ricetti; 19-30 Agosto - Sala Boffi - Mostra di pittura di Vittoria Consalvo; 14-20 Settembre - Sala Boffi - Mostra di pittura di Stefania Del Barba; 21-27 Settembre - Sala Boffi - Mostra di pittura di Fabrizia Pantiri.

LEGGI ANCHE: Studio sul coronavirus rivela: “In Lombardia due ceppi diversi del virus”

Recupero della cappelletta

In questo periodo l'associazione ha inoltre attivato una collaborazione con alcuni privati per il recupero di una cappelletta, detta del Quadrivio, posta a Roncaglia di Civo. All'operazione di restauro conservativo dell'edificio religioso seguiranno delle attività culturali, la prima ad agosto sarà una mostra fotografica collezionistica.

"Non ci siamo fermati"

"Durante il lockdown sono stati cancellati tutti gli eventi che si svolgevano in S. Antonio, come previsto dalle varie ordinanze, ma l’attività dell’Associazione non si è mai fermata – dichiara il Presidente Lorenzo Del Barba - Infatti in piena pandemia sono stati organizzati dal Laboratorio Poetico una versione inedita della Giornata Mondiale della Poesia vissuta dai terrazzi di casa e partecipata anche dalle scuole e il Concorso di poesia e disegno “La vita è bella”, del quale si avranno le premiazioni con la mostra degli elaborati, sabato 3 ottobre a Morbegno. Rimanendo in tema di poesia il 17 ottobre ricorderemo i 10 anni dalla scomparsa della poetessa morbegnese Gisella Passarelli ". "La nostra Associazione - dichiara la responsabile del Laboratorio Poetico Paola Mara De Maestri – ha partecipato attivamente alle celebrazioni dei 100 anni della sua nascita nel 2013 e vuole promuovere per questo nuovo anniversario alcune iniziative. Oltre all’evento poetico musicale che coinciderà con la data di nascita dell’artista, verrà realizzato un video sulla vita e le opere di Gisella che proporremo nelle scuole e che legheremo ad un concorso artistico-letterario. Il tutto si concluderà nella Giornata Mondiale della Poesia del 2021".

Mostra Provinciale del Collezionismo

"Nei giorni 23 e 24 ottobre è prevista la Mostra Provinciale del Collezionismo, recupero dell'evento annullato a maggio per covid – annuncia il consigliere Luca Villa, che aggiunge - Sono contento e ringrazio i nostri soci, di tutte le sezioni culturali, i quali si sono subito attivati per proporre eventi dalla prossima settimana a questo autunno, nella bellissima cornice del convento di S.Antonio.- La Mostra Provinciale del Collezionismo, evento programmato a maggio 2020 si svolgerà a fine ottobre. Come oramai da alcuni anni la sede sarà presso i chiostri e le sale del convento di S.Antonio a Morbegno. Cadendo nel giorno di partenza della tappa del Giro d’Italia Morbegno – Asti, parte delle collezioni tratteranno proprio di ciclismo".

Seguici sui nostri canali