La situazione al reparto covid-19 dell’Ospedale di Sondalo è sotto controllo ma preoccupa per il notevole incremento dei ricoveri che si è verificato da lunedì scorso: due al giorno, compresi alcuni casi di polmonite interstiziale in persone in piena salute. Nessuno si trova in Terapia intensiva.
15 ricoverati
Attualmente i pazienti seguiti dall’équipe guidata dalla dottoressa Chiara Rebucci sono 15, cinque in più di una settimana fa, perché fortunatamente si ripetono con regolarità anche le dimissioni di chi è guarito e, pur essendo ancora positivo, può trascorrere l’isolamento obbligatorio a casa propria. Fra i ricoverati ci sono 11 donne e quattro uomini, un rapporto completamente diverso rispetto alla fase più acuta dell’emergenza sanitaria, quando ad ammalarsi erano in netta maggioranza gli uomini, ma in linea con i dati dei mesi di maggio e giugno.
LEGGI ANCHE Coronavirus in Valtellina e Valchiavenna: bollettino di giovedì 1 ottobre 2020
La situazione sta peggiorando
≪L’aumento dei contagi e, soprattutto, dei ricoveri è il segnale evidente che la situazione sta peggiorando – sottolinea il direttore generale Tommaso Saporito -: sono numeri che ci devono far riflettere e che ci devono stimolare a mettere in atto tutti le misure di sicurezza per difenderci dal coronavirus. In particolare, l’invito è ad evitare gli assembramenti che spesso si vedono in determinati contesti, come all’esterno delle scuole o dei locali pubblici. La mascherina indossata correttamente e il distanziamento sociale proteggono noi stessi e gli altri: in questa fase è fondamentale che ciascuno faccia la sua parte≫.
LEGGI ANCHE Arrestato imprenditore valtellinese, maxi sequestro della Guardia di Finanza