Con Credito Ora liquidità immediata per le micro e piccole imprese
Importanti agevolazioni per quelle attive nella ristorazione e le attività storiche.
Si chiama Credito Ora l'ulteriore misura straordinaria di Regione Lombardia finalizzata a prevenire la crisi di liquidità delle micro e piccole imprese dei settori dei servizi di ristorazione e delle attività storiche e di tradizione causata dall’emergenza sanitaria ed economica COVID-19.
Il bando Credito Ora
Il bando Credito Ora consiste in contributi per l’abbattimento del tasso di interesse applicato ai finanziamenti di istituti di credito per operazioni di liquidità. E’ inoltre previsto un ulteriore contributo a copertura del costo della garanzia, compresi i costi di istruttoria, per le pratiche presentate tramite i Consorzi garanzia collettiva fidi (Confidi), che si impegnino ad applicare tariffe calmierate sulle operazioni oggetto di agevolazione.
I finanziamenti agevolati dal contributo devono essere destinati ad operazioni di liquidità, come specificato dal contratto di finanziamento, per far fronte all’attuale situazione di emergenza. Alle imprese che presentano domanda per il tramite di un Confidi è riconosciuta altresì una copertura del 50% dei costi di garanzia, compresi i costi di istruttoria, fino ad un valore massimo di 300 euro. Per ottenere la copertura dei costi di garanzia, la domanda deve essere obbligatoriamente presentata da un Confidi. I contributi sul costo della garanzia sono erogati congiuntamente al contributo in abbattimento tassi. Ogni impresa può presentare una sola domanda relativa a un solo contratto di finanziamento e tale contratto non deve essere già stato oggetto di agevolazione in conto interessi.
Quando presentare la domanda
L’iniziativa è realizzata in accordo con Regione Lombardia, Assessorato Sviluppo economico e sistema camerale lombardo. La dotazione complessiva è di euro 22 milioni di euro di risorse regionali. Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 12 gennaio 2021 fino alle ore 17:00 del 3 maggio 2021. La domanda potrà essere presentata direttamente dall’impresa o attraverso un Confidi in modalità esclusivamente telematica tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it. L’assegnazione del contributo avverrà con procedura “a sportello” con prenotazione delle risorse secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta completa. Le Camere di commercio si occuperanno di gestire l’istruttoria delle domande e, quindi, della liquidazione dei contributi alle imprese.
Credaro: "I nostri uffici a disposizione delle imprese"
"Non possiamo che rallegrarci per questa ulteriore misura attivata da Regione Lombardia a sostegno delle imprese della ristorazione, bar e gelaterie oltreché delle imprese storiche - commenta la presidente della Camera di Commercio di Sondrio Loretta Credaro - Noi metteremo a disposizione i nostri uffici per rendere il più veloce possibile le procedure e fare quindi arrivare i fondi alle imprese nel più breve termine possibile”. Ulteriori informazioni e il testo completo del bando sono disponibili sul sito di Unioncamere Lombardia all’indirizzo web www.unioncamerelombardia.it. Per eventuali ulteriori esigenze, è possibile rivolgersi alla unità operativa “Progetti di incentivazione e sostegno” (promozione@so.camcom.it) oppure al Punto Informazioni della Camera di Commercio di Sondrio (0342 527111).