Frana a Novate Mezzola
Il distacco si è verificato nella serata di ieri, 22 gennaio 2021.
Nella serata di ieri, 22 gennaio 2021, si è verificato un distaccamento roccioso dalla parete che sovrasta Novate Mezzola, alcuni frammenti di dimensioni che arrivano a misurare di diametro anche qualche decina di centimetri sono caduti proiettandosi fino a circa 300m di distanza dai piedi della montagna, arrivando a colpire alcune abitazioni e danneggiandole. Solo per miracolo la scarica di sassi non ha fatto qualche vittima tra i residenti.
CLICCA QUI PER VEDERE ALTRE FOTO
25 famiglie evacuate
"Fortunatamente non ci sono stati feriti, anche se si è dovuta evacuare una vasta area abitata, 25 famiglie circa. - Spiega il Sindaco Fausto Nonini -Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, Comunità Montana Valchiavenna, i tecnici di Regione Lombardia , i carabinieri, i volontari della protezione civile che hanno provveduto immediatamente ad evacuare le abitazioni".
Tra i più violenti
"Le famiglie hanno trovato riparo da famigliari e in strutture alberghiere che hanno prontamente fornito disponibilità. - aggiunge il Primo Cittadino - Nella giornata di sabato 23 gennaio 2021 verranno effettuate dai tecnici delle verifiche approfondite atte a valutare l'entità dei danni, solo allora potremmo esprimere ulteriori giudizi. Questo è uno dei più violenti crolli registrati negli ultimi anni in quella zona, a dimostrazione della pericolosità del sito, più volte segnalata da noi amministratori agli enti sovracomunali".