Degrado nell'area ex Carini: "Servono subito interventi"
A chiederlo è il gruppo consigliare di Sondrio Civica.
"L’area ex Carini va messa in sicurezza quanto prima". Lo chiede a gran voce il gruppo consiliare Sondrio Civica al sindaco e alla Giunta. Martedì 17 febbraio 2021 Luca Zambon, Simone Del Marco e Andrea Zoia hanno presentato una mozione "a seguito di diverse sollecitazione arrivateci dai residenti nella zona stremati dalla situazione, ormai consolidata, di disordine pubblico" dichiarano.
Area ex Carini, l'opposizione: "Gira gente poco raccomandabile"
Spiegano i consiglieri di opposizione:
"Ci è stata segnalata la presenza di soggetti poco raccomandabili che, in stato di alterazione, interagiscono in modo inappropriato con i piccoli fruitori del parco giochi durante il giorno, e creano disturbo ai residenti, durante la notte. L’area stessa risulta, a detta dei residenti, raramente pattugliata e le stesse telecamere presenti nell’area, sembrerebbero non funzionare. Ci preme sottolineare la particolarità e le criticità legate agli infiniti cantieri che circondano la zona. Questi fungono, involontariamente, da barriere, impedendo la visuale dall’esterno, aumentando i punti nascosti dove è più facile generare microcriminalità. La temporanea chiusura del cinema e l’oscurità della stagione invernale hanno accentuato una situazione che oggi è diventata insostenibile per chi ha il diritto di vivere tranquillo nella propria casa e di passeggiare tranquillamente nella nostra città".
Videosorveglianza da migliorare
Per tali ragioni Sondrio Civica chiede a sindaco e Giunta di intervenire tempestivamente nonché di verificare la regolare funzionalità ed eventualmente potenziare il sistema di videosorveglianza presente nell’area stessa.