Frana a Bema: premiato carabiniere eroe
Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Sondrio, Col. Emanuele De Ciuceis, individualmente e nel pieno rispetto delle norme tese al contenimento della diffusione del covid-19, ha consegnato al militare un encomio del Generale Comandante la Legione Carabinieri Lombardia.
Alle 18:00 circa del 02 settembre 2020 quando a Morbegno (SO), in località Val Cavra, delle rocce si staccarono dal costone e precipitarono sulla Strada Provinciale 8 che collega Morbegno a Bema (SO). Una di queste, di rilevanti dimensioni, colpì in pieno un’alfa romeo che stava transitando in quel momento, condotta da un 55enne del posto.
Libero dal servizio
L’uomo, comprensibilmente sotto shock per l’evento, non riusciva ad uscire dall’auto. Per sua fortuna, poco dopo il distacco del masso, l’Appuntato Scelto Q.S. dei Carabinieri Colombi Lorenzo, originario di Bema ma in servizio presso la Stazione CC di Novate Mezzola, in quel momento libero dal servizio, transitava sulla provinciale e, nonostante la situazione fosse di evidente pericolo per il possibile distacco di ulteriori rocce e massi, non esitò a lanciarsi verso l’auto per prestare soccorso.
Eroe
Il lato guida era quasi completamente schiacciato mentre la portiera lato passeggero non si apriva per lo schiacciamento del telaio dall’auto.
Ma l’Appuntato non si lasciò scoraggiare e riuscì a forzare la portiera ed aprirla abbastanza per afferrare il malcapitato ed estrarlo dall’auto schiacciata.
Per il lodevole comportamento, lo sprezzo del pericolo e l’efficace intervento d’iniziativa, effettuato libero dal servizio, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Sondrio, Col. Emanuele De Ciuceis, individualmente e nel pieno rispetto delle norme tese al contenimento della diffusione del covid-19, ha consegnato al militare un encomio del Generale Comandante la Legione Carabinieri Lombardia il quale ha evidenziato come, con “spiccata iniziativa e ferma determinazione”, l’Appuntato sia riuscito a liberare l’uomo ed estrarlo dall’abitacolo, “scongiurando più gravi conseguenze”