14° Trofeo Strigiotti: per Elisa Sortini sesta vittoria con nuovo record
Successo per la kermesse organizzata dal GP Talamona domenica 22 settembre.
Grande partecipazione al 14° Trofeo Macelleria Strigiotti ottimamente organizzato dal GP Talamona domenica 22 settembre. Terza tappa del Gran Prix delle Valli di Sondrio, la gara di Talamona ha richiamato complessivamente 320 atleti non solo da tutta la provincia di Sondrio, ma anche dal resto della regione.
Trofeo Strigiotti
Come sempre a dare il via alle gare i piccoli esordienti 5 e 8 su un tracciato promozionale e pianeggiante di 300 metri. Spazio poi agli esordienti 10 per i quali il percorso di 1000 metri si è fatto più impegnativo. A livello femminile tripletta dell’AS Lanzada grazie a Sofia Nani, Elisa Picceni e Gioia Bardea, mentre a livello maschile Mattia Andreoli (GP Valchiavenna) precede il duo dell’Atl. Alta Valtellina composto da Michele Andreoli e Luca Simonelli. Giro da 1500 metri per le ragazze dove Aya Khattab (Pol. Albosaggia) ha messo dietro Sofia Fragonara (Atl. Alta Valtellina) e Valentina Gaggi (GS CSI Morbegno); stesso percorso per i ragazzi con il beniamino di casa Giuseppe Tirinzoni (GP Talamona) che vince facile precedendo Giulio Zecca (GS CSI Morbegno) e Daniele Tombolato (GP Talamona). Nelle cadette, tutte e tre protagoniste questa estate della Coppa Lombardia di corsa in montagna, la spunta Susanna Romegialli (GS CSI Morbegno), seguita a 2” da Alessia Simonelli (Atl. Alta Valtellina) e poi dalla compagna di squadra Gioia Pozzi. Nei cadetti, 3200 metri di gara suddivisi in due giri, tripletta della Polisportiva Albosaggia con i vicecampioni italiani di corsa in montagna a staffetta Gabriele Vanini ed Edoardo Corradini a salire sui primi due gradini del podio, lasciando il terzo a Daniel Pellegrino. Gara unica di 4 km per allieve e allievi: a livello maschile bravo Pietro Cattaneo (US Malonno) a tenere dietro gli orobici Matteo Bonetti e Andrea Pelizzatti, mentre a livello femminile Giulia Bongio fa gara sempre in testa staccando Ilaria Bulanti e Carlotta Caliano, entrambe della Polisportiva Albosaggia.
Gran finale con la gara junior, promesse, senior, master m/f di 7 km sul nuovo tracciato inaugurato lo scorso anno. Complessivamente 137 gli atleti al via e subito Davide Della Mina (Team Valtellina) si mette in testa a sgranare il gruppo, inseguito dall’ardennese Mirko Bertolini (La Recastello Radici Group), da Tommaso Caneva (GP Talamona) e da Francesco Della Torre (La Recastello Radici Group). Questo è l’ordine in cui scollinano, ma in discesa le carte si rimescolano. Un Bertolini in gran giornata mette il turbo e supera Della Mina, Della Torre guadagna una posizione ai danni di Caneva che arretra in quinta posizione superato anche dallo junior Mathias Mora (US Malonno).
Sul traguardo un felicissimo Bertolini, atleticamente cresciuto proprio nel GP Talamona, conquista per la terza volta il Trofeo Strigiotti con il crono di 34’28”, a 28” dal record di Massimiliano De Bernardi (stabilito lo scorso anno). Davide Della Mina è comunque soddisfatto del suo secondo posto in 34’55” e il giovane Mora si porta a casa un terzo posto di valore (crono 35’11”), grazie al sorpasso su Della Torre (tempo finale 35’18”) proprio a poche centinaia di metri dal traguardo. Tommaso Caneva si deve accontentare del 5° posto in 35’38” e la top ten è completata da Jacopo Perico (GP Santi), Fabio Sassella (GP Talamona), Simone Tampini (La Recastello Radici Group), Marco Gavazzi (GS CSI Morbegno) e dal campione mondiale master 55 di corsa in montagna Roberto Pedroncelli (Atl. Paratico). La gara donna ha, come da pronostico, una regina incontrastata ed è ovviamente l’azzurra di corsa in montagna Elisa Sortini (Atl. Alta Valtellina) che alla gara di casa non manca mai e l’ha già vinta cinque volte. Elisa parte a tutta e la sfida è contro se stessa, nel tentativo di battere il record stabilito lo scorso anno con il crono di 39’25”. Impresa riuscita perché la sua sesta vittoria del Trofeo Strigiotti arriva con il tempo di 39’06”. Alle sue spalle dopo la bagarre iniziale tra Arianna Oregioni (GP Santi) ed Elisa Compagnoni (Atl. Alta Valtellina), è quest’ultima che scollina al secondo posto e queste posizioni restano cristallizzate fino al traguardo. Argento per Compagnini in 40’49” e bronzo per Oregioni in 42’19”. La top five è completata da Cinzia Cucchi (Atl. Paratico\44’43”) e dalla junior Elisa Peverelli (AG Media Sport\45’08”).
Ringraziamenti
Gli organizzatori ringraziano la famiglia Strigiotti e tutti gli sponsor, Gruppo CB Orobico, Gruppo Alpini Talamona, Protezione Civile Talamona, Comune di Talamona, Gruppo Giudici FIDAL e CSI, Cronometristi Valtellinesi, CRI Morbegno e tutti i volontari coinvolti nell’organizzazione.