Adesione massiccia allo sciopero del trasporto pubblico locale: alta partecipazione dei lavoratori in Valtellina

Adesione massiccia allo sciopero del trasporto pubblico locale: alta partecipazione dei lavoratori in Valtellina
Pubblicato:

Oggi, venerdì 8 novembre 2024, si è registrata un’adesione altissima allo sciopero nazionale che ha coinvolto l’intera giornata lavorativa nel settore del trasporto pubblico locale.

I primi dati rivelano una partecipazione straordinaria, con quasi la totalità del personale viaggiante, degli operai e degli impiegati delle aziende interessate che ha preso parte alla mobilitazione.

In Valtellina

A esprimere soddisfazione per il successo dell’iniziativa è Andrea Frangiamore, Segretario generale della FILT CGIL Lecco-Sondrio.

"La riuscita dello sciopero di oggi è stata consentita dalla significativa adesione di lavoratrici e lavoratori", ha dichiarato Frangiamore, sottolineando come questa protesta vada oltre la richiesta del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale, scaduto ormai da quasi un anno, il 31 dicembre 2023.

Frangiamore ha poi spiegato le motivazioni più ampie alla base dello sciopero:

"Con questa mobilitazione chiediamo al Governo non solo di sedersi al tavolo per il rinnovo contrattuale, ma anche di aprire un confronto sul nuovo modello di mobilità di cui il Paese avrà bisogno. Il sistema attuale sta progressivamente scomparendo, non solo nelle aree a bassa domanda, ma ormai anche nei centri urbani."

Le preoccupazioni espresse dal sindacato si fanno particolarmente sentire nel territorio valtellinese, dove il futuro del servizio pubblico appare incerto.

"Se non invertiamo la tendenza," ha aggiunto Frangiamore, "sarà difficile garantire il servizio nel prossimo futuro, soprattutto nelle aree più periferiche, che già oggi soffrono di una carenza strutturale di collegamenti."

La FILT CGIL ha voluto infine ringraziare tutte le lavoratrici e i lavoratori che hanno partecipato allo sciopero, rendendo possibile il successo della mobilitazione e inviando un messaggio chiaro al Governo: il settore dei trasporti pubblici necessita di attenzione e investimenti concreti per garantire un servizio efficiente e sostenibile per tutti i cittadini.

Seguici sui nostri canali