Applausi a Canzo per il Coro Cai Sondrio

Ha partecipato alla rassegna "Cori insieme" nel paese comasco.

Applausi a Canzo per il Coro Cai Sondrio
Pubblicato:

Nuova trasferta fuori provincia per il Coro Cai Sondrio che è stato invitato dal Coro Gruppo Alpini di Canzo (in provincia di Como) a partecipare alla Rassegna di canto corale dal titolo “Cori Insieme”, organizzata nella splendida Basilica barocca di Santo Stefano con il patrocinio della Parrocchia e del Comune di Canzo.

Coro Cai Sondrio in trasferta nel Comasco

L’apertura della serata è stata affidata al Coro di casa che, diretto dal maestro Matteo Castelli, ha proposto quattro brani della tradizione alpina come “La contrà de l’acqua ciara”, nell’armonizzazione di Bepi De Marzi e “Dove” di Marco Maiero. Quindi, presentata dall’attivissimo capogruppo degli Alpini di Canzo, Roberto Fontana, la serata è proseguita con l’esibizione del Coro sondriese che, diretto dal maestro Michele Franzina, ha spaziato su più generi proponendo canti degli Alpini come “Aprite le Porte” di Flaminio Gervasi, canti in lingua sarda come “Su bolu e s’astore” di Tonino Puddu e “No mi giamedas Maria” del maestro Siro Mauro, canti di recente armonizzazione come la “Ninna nanna del contrabbandiere”, celeberrima canzone di Davide Van De Sfroos, e “Alma llanera”, canto in lingua spagnola che è considerato il secondo inno nazionale del Venezuela.

I prossimi appuntamenti

Prima del tradizionale scambio di doni è intervenuta la vice sindaco di Canzo, Ileana Vanossi, per ringraziare i due cori e tutti coloro che si sono resi disponibili per l’ottima riuscita dell’evento. Emozionante, al termine della Rassegna l’esecuzione, su richiesta del pubblico, di “Epopea alpina” da parte del coro valtellinese e l’esecuzione, da parte delle due formazioni corali, de “La Montanara” di Luigi Pigarelli e “Signore delle cime” di Bepi De Marzi. Il Coro C.ai Sondrio  continuerà la sua attività stagionale con il concerto presso l’Auditorium, progettato da Renzo Piano, del Bpl Centre di Lodi il 15 dicembre prossimo e con il tradizionale concerto di Natale che si terrà sabato 21 dicembre presso l’Auditorium “Luigi Torelli” di Sondrio.

Seguici sui nostri canali