sondrio

Azioni formative del Circolo Arci il Contatto

I servizi rivolti alla cittadinanza raddoppiano.

Sondrio, 05 Maggio 2020 ore 20:05

Continuano le azioni straordinarie a cui si aggiungono due azioni formative del Circolo Arci il Contatto di Sondrio rivolte alla popolazione italiana e della Provincia sondriese in particolare.

Attività di formazione

I servizi rivolti alla cittadinanza raddoppiano: ai due servizi telefonici dedicati alle persone, al personale sanitario e alle famiglie con minori con o senza disabilità, si aggiungono 2 servizi che movimentano in tutte le età le persone a domicilio: Danza Contemporanea Orientale e il progetto di audio narrazione “Ti racconto la tua storia. Entrambi i servizi sono visibili sulla pagina Facebook associativa. Le due attività di formazione, di grande attualità, sono costituite da incontri gratuiti tramite Facebook, l’una dedicata al benessere attraverso il metodo Harmonia della Scuola per la Salute, e l’altra denominata “Verso la Scuola di Formazione in Cittadinanza Attiva Europea e Mondiale”. Le due iniziative formative si prefiggono di contribuire alla crescita civica della popolazione su due questioni estremamente attuali e importanti: la difesa della salute e la promozione di una cittadinanza planetaria a partire dalla dimensione europea.
In questo mese la difesa della salute sarà presentata con due dirette settimanali dedicate alla conoscenza del metodo harmonia per Imparare a recuperare la propria salute,sostenere quella della propria famiglia ed incidere su quella sociale e ambientale.

Festa dell’Europa

La Festa dell’Europa del 9 Maggio 2020 ricorda la dichiarazione Schuman del 9 Maggio 1950, quando il Ministro degli Esteri del Governo Francese a sorpresa, fece una dichiarazione che può essere considerata l’atto di nascita del processo d’integrazione europea. Appare dunque importante ritornare allo spirito che animò i Padri dell’Europa : Robert Schuman,Conrad Adenauer,Alcide De Gasperi,Jean Monnet e Altiero Spinelli. La conversazione che verrà condotta da Giuseppe Enrico Brivio mercoledì 6 maggio 2020 dalle 18.00 alle ore 19.00 sarà centrata sul 70° anniversario della Dichiarazione Schuman che portò alla nascita della Comunità Europea del Carbone e Acciaio ( C. E. C. A ), come strumento di Pace, in particolare nei rapporti tra Francia e Germania.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia