impegno

Campioni lombardi Allievi/e di corsa in montagna e quarta prova della Coppa Lombardia

A Premana, nella quarta prova di Coppa Lombardia di corsa in montagna, brillano Francesco Gianola e Matilde Mologni tra gli Allievi, mentre il Trofeo AS Premana va a Paolo e Cinzia Gianola; ora l’attenzione si sposta ai Campionati Italiani del 18 maggio a Cortenova.

Campioni lombardi Allievi/e di corsa in montagna e quarta prova della Coppa Lombardia
Pubblicato:

La competizione organizzata dall’AS Premana celebra il campione in carica tra gli Allievi, il padrone di casa Francesco Gianola, primo al termine dei 4620 metri (235 metri di dislivello) in 18:47 per battere i coscritti Federico Orlandi (Team Pasturo), argento in 19:02, e Filippo Bertazzini (Albosaggia), bronzo in 19:21 dopo la seconda piazza del 2024; gli avamposti del primo anno di categoria sono Alex Vavassori (GP Valchiavenna) e Lorenzo Bonzi (Atl. Valle Brembana), rispettivamente quarto (19:43) e quinto (19:50).

Quarta prova

Matilde Mologni, dopo l’argento 2024 (sia ai Regionali sia poi ai tricolori), si laurea campionessa lombarda Allieve sui 2,7 km del tracciato premanese (130 metri di dislivello) vincendo (in 13:13) la resistenza del binomio del CS Cortenova composto da Serena Mascheri, seconda a 5” dal successo, e Caterina Ciacci, bronzo in 13:33. Le prime tre fanno il vuoto: per la quarta è volatissima tra tre ragazze del 2009 con Francesca Nobili (Pol. Albosaggia) che, in 14:20, precede Giulia Dentella e Ludovica Santi, entrambe della Valle Brembana.

La categoria Allievi/e farà rotta ora sui Campionati Italiani in programma domenica 18 maggio a Cortenova (Lecco): discorso identico per gli Under 16, pure loro protagonisti a Premana. In campo maschile (tracciato identico alle Allieve) vince il piemontese campione italiano Cadetti di cross Valentino Zanoli (Caddese) in 10:52: alle sue spalle è testa a testa tra i portacolori dell’Albosaggia Gabriele Vanini e Marco Previsdomini, secondo e terzo con il medesimo 11:08, a precedere Tommaso Tarca (CSI Morbegno), quarto in 11:11. Tra le Cadette (2060 metri, 105 metri di dislivello) vince l’Atletica Valle Brembana leader di Coppa Lombardia (e vincitrice pure della quarta tappa davanti a Polisportiva Albosaggia e Premana) con Camilla Losma, prima in 10:13 su Caterina Vavassori (GP Valchiavenna, 10:17), Sofia Bongini (CSI Morbegno, 10:21) e Lucia Franzini (Atl. Alta Valtellina, 10:26).

Questi i podi Under 14 (1,3 km, 60 metri di dislivello). Ragazzi: 1. Mirco Pellizzaro (CS Cortenova), 2. Davide Persico (Atl. Valle Brembana), 3. Mirco Muntean (GS Valgerola). Ragazze: 1. Sofia Nani (AS Lanzada), 2. Selene Valli (Atl. Valle Brembana), 3. Aya Khattab (Pol. Albosaggia).

Il Trofeo AS Premana, nelle prove Assolute, viene vinto dallo junior Paolo Gianola (US Malonno) su Moris Gianola (US Malonno) e Giulio Mascheri (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e da Cinzia Cucchi (Atl. Paratico) su Serena Gianola (Premana) e Maria Gianola (CS Cortenova).

Coppa Lombardia

Le ultime due tappe della Coppa Lombardia di corsa in montagna giovanile saranno nella seconda parte della stagione. Dopo la pausa estiva, ci si sposterà in provincia di Brescia, in Val Camonica, a Darfo Boario Terme, località Castellino: domenica 28 settembre si svolgerà la quinta prova di Coppa, valida anche come Campionato di Società per gli Allievi/e. Il gran finale si terrà nella suggestiva cornice del Trofeo Vanoni, a Morbegno, domenica 26 ottobre, dove il numeroso pubblico presente assisterà all'assegnazione definitiva della Coppa.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali