A Morbegno

Canto e tradizione, sabato il Coro CET in concerto

La musica popolare d'autore all'auditorium Sant'Antonio

Canto e tradizione, sabato il Coro CET in concerto
Pubblicato:

Portavoce di un movimento giovanile che mette al centro lo spirito e l’immenso patrimonio di cultura, tradizioni e musica del canto popolare di montagna, il coro CET diretto dal maestro Alessandro Ledda sarà protagonista a Morbegno all’Auditorium di Sant'Antonio Sabato 16 novembre 2024 alle ore 20:45.

 Coro CET in concerto: canto, tradizione e musica popolare d'autore

Fondato a Milano nel 2000 da un gruppo di studenti universitari, il Coro CET si colloca nella grande tradizione italiana del canto corale di ispirazione popolare. Il cuore del suo repertorio è costituito da canti tradizionali di varie epoche e provenienze geografiche armonizzati per coro maschile.

In oltre vent’anni di presenza sulle scene, il coro ha conquistato platee di appassionati e giurie di concorsi, ottenendo riconoscimenti in diverse competizioni di rilevanza nazionale e internazionale, fra cui si segnalano i primi posti al Concorso nazionale di Ivrea, al Concorso nazionale “Trofei Città di Vittorio Veneto” (I posto sez. cori popolari e Gran Premio “Efrem Casagrande”), al Concorso nazionale “Luigi Pigarelli” di Arco di Trento, e la fascia oro al Concorso Internazionale “Seghizzi” di Gorizia. Ha all’attivo collaborazioni con la Fondazione coro della SAT di Trento e con il Centro Nazionale Coralità del Club Alpino Italiano, oltre che con diversi importanti compositori italiani di musica corale. Più volte ospite di rassegne musicali e trasmissioni televisive, ha prodotto tre incisioni discografiche, e nel 2022 ha realizzato un grande progetto dedicato alle canzoni tradizionali europee arrangiate da Ludwig van Beethoven. Dal 2007 organizza l’incontro biennale Yarmonia-young harmonic time dedicato alla coralità popolare giovanile.

Un concerto promosso e organizzato da USCI Sondrio con la preziosa collaborazione del Coro Città di Morbegno che introdurrà la serata. Un progetto sostenuto da Associazione èValtellina, dal Comune di Morbegno, con il contributo del: BIM, (Consorzio Comuni Bacino Imbrifero Montano dell'Adda) e della Provincia di Sondrio, Fondazione Costruiamo il Futuro e con il patrocinio di Federcori Lombardia e Federcori Chorus Inside International.

Per informazioni: segreteriusci-so@libero.it – cell. 339 2858677. Prevendite biglietti c/o: Caffè del Centro – Via Ezio Vanoni, 83 - Morbegno

Seguici sui nostri canali