Celebrato il il Giubileo Diocesano a Como
Sabato 1° febbraio in Cattedrale a Como il cardinale Oscar Cantoni ha presieduto la messa
Sabato 1° febbraio, nella Cattedrale di Como, si è svolta la solenne celebrazione del Giubileo diocesano della Vita Consacrata, in occasione della 29° Giornata Mondiale ad essa dedicata. L'evento ha avuto inizio alle ore 10.00 con la Santa Messa presieduta dal Vescovo, il Cardinale Oscar Cantoni, alla presenza di religiosi e religiose, membri degli Istituti secolari e delle società di vita apostolica, appartenenti all'Ordo Virginum e all'Ordo Viduarum, insieme a tutto il popolo di Dio.
All'inizio della celebrazione, il saveriano padre Gabriele Ferrari, in qualità di delegato episcopale per la Vita Consacrata, ha rivolto un saluto ai presenti. Durante la liturgia, il Cardinale Cantoni ha tenuto un'omelia carica di significato spirituale, sottolineando il ruolo fondamentale della vita consacrata nella Chiesa e la sua testimonianza di fedeltà e speranza.
L'Omelia del Cardinale Cantoni
Nel suo discorso, il Vescovo ha evidenziato il valore della Vita Consacrata come segno visibile della dedizione totale al Signore e come modello per tutta la comunità cristiana. Ha paragonato i consacrati a Simeone e Anna nel Tempio di Gerusalemme, testimoni della presenza di Dio, sottolineando come la loro vocazione sia caratterizzata da una perenne giovinezza del cuore, nonostante il passare degli anni.
Il Cardinale ha poi richiamato le parole di Papa Francesco, esortando i consacrati ad essere segno di "Sabato 1° febbraio in Cattedrale a Como il cardinale Oscar Cantoni ha presieduto la messa " nella loro missione. Infine, ha ribadito l'importanza della lode quotidiana a Dio e della consapevolezza della Sua fedeltà, che offre speranza per il futuro.
Nomina del Nuovo Vicario Episcopale per la Vita Consacrata
Al termine della celebrazione, il Vescovo ha annunciato la nomina del nuovo Vicario episcopale per la Vita Consacrata. Dopo anni di servizio, padre Gabriele Ferrari ha chiesto di essere esonerato dall'incarico per motivi di salute. Il Cardinale Cantoni ha espresso profonda gratitudine per il suo impegno e la sua dedizione, sottolineando il prezioso contributo che ha offerto alla diocesi.
Il nuovo Vicario episcopale sarà don Marco Grega, sacerdote guanelliano, già provinciale del suo Istituto e con un'esperienza consolidata negli organismi regionali e nazionali della Vita Consacrata. La sua nomina segna la continuità di un cammino di comunione e promozione della Vita Consacrata nella diocesi di Como.
A don Marco Grega vanno gli auguri più sinceri da parte del Vescovo e di tutta la comunità diocesana, con la speranza che il suo nuovo incarico possa essere fruttuoso e arricchente per tutti i consacrati e consacrate della Chiesa di Como.