Con il Bando Estate Pro Valtellina sostiene le attività dei più giovani
La fondazione ha messo a disposizione 100 mila euro per oratori e altre realtà

Fondazione Pro Valtellina Onlus ha selezionato i ventidue progetti nell’ambito del Bando Estate 2025, rivolto a sostenere attività ludico-ricreative e formative per bambini e adolescenti. Una commissione di valutazione presieduta da don Andrea Del Giorgio e composta da Mario Ballantini, Petra Cerri e coordinata da Valeria Garozzo, ha destinato risorse pari 100mila euro a iniziative in grado a favorire l’aggregazione sociale, contrastare la povertà educativa e offrire un supporto concreto alle famiglie nel periodo estivo.
Pro Valtellina sostiene le attività dei più giovani
Negli anni, il Bando Estate ha riscosso un grande successo, permettendo a numerosi bambini e ragazzi di partecipare a esperienze educative e ricreative di qualità. Le precedenti edizioni hanno evidenziato un crescente interesse da parte delle realtà associative e parrocchiali, testimoniando l'importanza di questo strumento per il territorio. Anche quest'anno, la Fondazione ha riscontrato un’ampia adesione, segno della necessità di continuare a investire in queste progettualità per il benessere delle nuove generazioni.
I progetti approvati e il contributo erogato
I progetti approvati spaziano da campus estivi a laboratori educativi e attività ambientali, coinvolgendo numerose realtà del territorio: Asc Provinciale – Special Camp (4600 euro), Parrocchia San Giorgio Martire Montagna in Valtellina – Estate Insieme 2025! (4600 euro), Associazione Noi Giochiamoci – Vi chiamo amici (4600 euro), Società Filarmonica di Talamona – Bandistaa 2025 (4600 euro), Circolo Legambiente Valchiavenna Aps – Visite in giornata, vacanza ambientale, laboratori (2100), Sanivall - Società Cooperativa Sociale Onlus – CircuSanivall - per un’estate magica! (4600 euro), ANA Associazione Nazionale Alpini - Sezione Valtellinese – Campo Scuola Giovani Alpini 2025 (4600 euro), Parrocchia San Pietro di Samolaco– Estate 2025: Seminiamo speranza, coltiviamo gioia (4600 euro), Scuola dell’Infanzia Elisa Paini Credaro – Un’estate a colori (4600 euro), Parrocchia San Fedele Martire Poggiridenti – Ragazzi, per costruire l'amicizia insieme (780o euro), Associazione Nazionale delle Bande Italiane Autonome Provincia di Sondrio – Flymusic Summer Camp (4600 euro), Parrocchia di Piateda – Grest comunità pastorale 2025 (4500 euro), Gruppo della Gioia Odv – Mare X Tutti 2025 (4600 euro), Parrocchia di Mantello – Estate di Comunità 2025 (4600 euro), associazione San Luigi Gonzaga - Oratorio di Morbegno – Giubileo-Grest! (4500 euro), Parrocchia San Lorenzo – Grest 2025, oratorio di Villa di Tirano (4600 euro), Parrocchia di San Carlo – E-State Insieme! (6000 euro), Parrocchia Santa Maria Maggiore – Estate Insieme 2025 (4500 euro), Associazione Passo Dopo Passo – E... state in gioco 2025 (3800 euro), Parrocchia Santa Elisabetta – Una porta che si apre - Grest 2025 (4600 euro), Associazione Ecofaunistica Valmalenco - Casa di Bambi - Odv – Progetto Oasi Ecofaunistica Valmalenco (€ 3000 euro), Associazione Spazio Comune – Estate Lab 2025 (4000 euro).
Il commento
«Questo bando rappresenta un importante investimento per il benessere delle famiglie e la crescita delle nuove generazioni. I centri estivi e le attività finanziate sono strumenti fondamentali per promuovere inclusione, socializzazione e formazione - ha dichiarato Marco Dell’Acqua, presidente di Pro Valtellina e membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo - La nostra fondazione crede profondamente nel valore della comunità e sostiene iniziative capaci di migliorare la qualità della vita e rafforzare il senso di appartenenza. Inoltre, grazie alla collaborazione con Fondazione Cariplo, possiamo amplificare il nostro impatto e rispondere in modo concreto ai bisogni della comunità, convinti che sostenere i giovani significhi investire in un futuro più equo e solidale. Il nostro impegno è infatti rivolto a rafforzare il tessuto sociale della provincia di Sondrio, offrendo opportunità concrete per la crescita e lo sviluppo di ogni individuo».
Le altre iniziative di Pro Valtellina
Oltre al bando Estate 2025, Fondazione Pro Valtellina mette a disposizione delle associazioni e della comunità numerosi strumenti di sostegno per il territorio, con bandi dedicati a progetti educativi, culturali e sociali. A breve saranno inoltre resi noti i progetti beneficiari di contributi per il Bando Musica per tutti.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale della Fondazione: www.provaltellina.org.