Menu
Cerca
bassa valle

Ddl Zan: incontro d'approfondimento on line

Giovedì 20 maggio sarà ospite del Circolo PD di Morbegno Alessandro Zan, relatore del ddl alla Camera.

Ddl Zan: incontro d'approfondimento on line
Altro Bassa Valle, 20 Maggio 2021 ore 04:46

 

 

“Da diverse settimane il tema del cosiddetto “ddl Zan” - che estende le tutele contro l’incitamento all’odio, alla violenza e alla discriminazione – è al centro del dibattito pubblico italiano. È stato il Partito democratico a insistere e sostenere questo ddl, coerentemente con l’impegno per i diritti – sociali e civili – che contraddistingue da sempre il nostro Partito: visto che la nostra società cambia molto velocemente ed è sempre più avanti della politica, è importante fare in modo che le nostre leggi stiano al passo della nostra società e delle sue esigenze.”

Ha dichiarato in una nota stampa il coordinatore del Circolo PD “Giulio Spini” di Morbegno e Bassa Valle, annunciando per giovedì 20 maggio alle ore 18.00 un incontro online sul disegno di legge “Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità.

Ospite l'on. Zan

“Grazie alla disponibilità dell’on. Zan, che è stato relatore del disegno di legge alla Camera, sarà possibile chiarire dubbi e perplessità, provando a capire meglio obiettivi e misure contenute nel ddl che sarà affrontato nelle prossime settimane al Senato.”

Modifiche e integrazioni

“Infatti, a fianco di posizioni ragionate e ragionevoli, che riconoscono la necessità di una legge ma propongono ad esempio modifiche e integrazioni, ve ne sono altre che invece portano avanti elementi pretestuosi, mistificando la realtà.” Ha fatto notare Gusmeroli “È purtroppo qualcosa a cui siamo abituati, specialmente su questi temi che qualcuno giudica divisi: per questo è importante fare chiarezza e sgombrare il campo dalle false informazioni, così da poter discutere sul merito del testo.”ù

Forte ostruzionismo

“Attualmente il ddl, dopo esser stato approvato alla Camera, sta subendo un forte ostruzionismo al Senato: anziché affrontare nel merito i temi, i partiti della destra stanno provando a prendere tempo o affossare, senza però dirlo chiaramente, questo disegno di legge.” Ha concluso Gusmeroli.

“L’abbiamo visto anche cinque anni con le Unioni civili, quando il tentativo di una rumorosa ma piccola minoranza di impedire che venissero introdotte norme di civiltà per le unioni tra persone dello stesso ha messo in dubbio fino all’ultimo una legge che invece, grazie allo sforzo enorme del Partito democratico, è stata poi finalmente approvata. Come Circolo, ci auguriamo che la discussione invece riprenda il prima possibile: speriamo che il Senato possa approvarla il prima possibile, visto che quotidianamente oltre ai temi urgenti legati alla pandemia si occupa di moltissimi provvedimenti di ordinaria amministrazione.”

L’incontro si terrà online e sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook del Circolo PD “Giulio Spini” - Morbegno e Bassa Valle, con inizio alle ore 18.00. A introdurre l'on. Zan sarà Federico Gusmeroli: sarà possibile fare domande all’on. Zan utilizzando i commenti o mandando una mail a pdmorbegno@gmail.com.

Necrologie