risultati importanti

Festa dell’Atletica 2025: a Morbegno celebrata una stagione record per l’atletica valtellinese

La Festa dell’Atletica 2025 premia 2400 tesserati e 24 società

Festa dell’Atletica 2025: a Morbegno celebrata una stagione record per l’atletica valtellinese

La Festa dell’atletica è stata la consueta vetrina di fine stagione del movimento provinciale dell’atletica leggera. Sabato 17 gennaio la FIDAL Sondrio ha richiamato a Morbegno, nella sala Ipogea, atleti e società per festeggiare i risultati conseguiti nel corso della stagione 2025. Una stagione che, tra le altre cose, ha visto ospitare in Valtellina 2 campionati italiani (di cross a Colorina e di corsa in montagna a staffetta giovanile a Morbegno) e altrettanti ne ospiterà nel 2026 (di corsa in montagna master a Verceia e di corsa in montagna a staffetta a Chiavenna). Un movimento decisamente in salute con 24 società affiliate e 2400 atleti tesserati che ha saputo cogliere risultati importanti a livello nazionale e non solo.

Premiazioni

Dopo i ringraziamenti ai componenti del Comitato provinciale FIDAL di Sondrio (il presidente Roberto Rovedatti, il vicepresidente Serafino Bardea, il segretario Ivan Bondini, il fiduciario tecnico Manuela Pensini, i consiglieri Manuel Olcelli e Stefano Giugni e Nicolò Esposito), spazio al sindaco di Morbegno Patrizio Del Nero, che ha confermato l’inizio dei lavori della pista di atletica nell’estate 2026, al consigliere FIDAL Lombardia Filippo Fazzini, che ha ringraziato per la vitalità e il livello del movimento in valle, e ai videomessaggi del presidente nazionale FIDAL Stefano Mei e del sottosegretario giovani e sport di Regione Lombardia Federica Picchi.

Prima premiazione quella dei 188 giovani delle categorie esordienti, ragazzi e cadetti che hanno preso parte al Trofeo giovanile 2025 – Circuito Banca Popolare di Sondrio Gruppo BPER vedendo riconosciuto il loro impegno nello scoprire l’atletica in tutte le sue specialità (corsa campestre, in montagna, su strada, in pista). A premiarli anche il talento malenco Matteo Bardea, reduce dai Campionati europei di cross, che è partito con la maglia della Sportiva Lanzada dalle categorie giovanili e con impegno, costanza e passione ha conquistato 5 maglie azzurre (3 nella corsa in montagna e 2 nel cross) e nel 2025 un titolo italiano nel cross e il bronzo tricolore nei 1500 indoor. Semplici ma efficaci le sue parole ai giovani runner presenti in sala:”la cosa più importante è divertirsi, perché il divertimento rende gli allenamenti e le gare meno faticosi”.

Società

A seguire, riconoscimento alle società che hanno vinto i Campionati provinciali di società nelle varie specialità e settori: GS CSI Morbegno, GS Valgerola, GP Valchiavenna, Sportiva Lanzada, GP Talamona. Menzione particolare per i diavoli rossi che hanno conquistato il Campionato italiano di società di corsa in montagna categoria juniores femminili e il Trofeo nazionale cadetti di staffette di corsa in montagna, il GP Santi che si è qualificato alla finale regionale dei Campionati italiani di società in pista categoria ragazze, la Polisportiva Albosaggia che ha primeggiato nel Campionato italiano di società di corsa in montagna categoria cadetti, l’Atletica Alta Valtellina che ha vinto il Trofeo nazionale cadette di staffette di corsa in montagna.

Atleti di spicco

Tanti applausi per gli atleti che si sono messi in evidenza a livello nazionale e internazionale: Matilde Paggi e Milena Masolini per gli ottimi riscontri cronometrici in pista, Filippo Bertazzini e Alice Testini che hanno vestito la maglia azzurra nella corsa in montagna, i medagliati ai campioni italiani di corsa in montagna a staffetta Eleonora Bassi, Lilia Barri, Giulia Bongio, Martina Redaelli, Giacomo Ciapponi, Tommaso Tarca, Ilaria Bulanti, Francesca Nobili, Gabriele Vanini, Marco Previsdomini, i convocati nella rappresentativa FIDAL Lombardia Caterina Vavassori e Lucia Franzini, i master Cinzia Zugnoni, Aurelio Mazzoni, Pierluigi Malgesini, Duilio Volpini, Mauro Manenti, Francesco Marchetti, Stefano Giugni, Riccardo Dusci, Alessandra Pedrazzini, Lucia Pianta, Roberto Franchetti, Laila Alquati ed Emilio Cappelletti.

Premio alla carriera

Infine, standing ovation per il capitano del GP Santi Graziano Zugnoni al quale è stato conferito il “Premio alla carriera” per 40 anni di attività agonistica durante i quali ha conquistato con invidiabile continuità tantissimi risultati di alto livello, tra cui la miglior prestazione italiana nei master 50 nei 3000 metri (crono 8’48”67), solo per citarne uno.