da non perdere

Gran finale a Valdidentro: sabato 7 giugno "La Cenerentola" di Rossini incanta la Chiesa di Premadio

Un cast d’eccezione e lo Spiritum Wind Quintet chiudono la rassegna Note magiche con un capolavoro del belcanto

Gran finale a Valdidentro: sabato 7 giugno "La Cenerentola" di Rossini incanta la Chiesa di Premadio
Pubblicato:

Con l’evento di sabato 7 giugno alle 21, nella Chiesa di Premadio, si conclude la seconda edizione di Note magiche in Valdidentro, rassegna di eventi che in un dinamico crocevia artistico ha offerto un coinvolgente percorso tra i diversi linguaggi della scena. Per il gran finale della manifestazione è in cartellone un appuntamento che immerge nel fascinoso mondo del bel canto, in un mondo di delicate memorie ed intense emozioni.

In programma

In programma un capolavoro dell’opera lirica, La Cenerentola di Gioachino Rossini nella versione per voce recitante, cantanti e quintetto realizzata da Lorenzo Fazzini, flautista dello Spiritum Wind Quintet. Dramma giocoso in due atti su libretto di Jacopo Ferretti, con soggetto tratto dalla celebre fiaba di Charles Perrault, La Cenerentola fu composta tra il dicembre del 1816 e il gennaio del 1817. Dopo il debutto difficile nel 1817, con un mix perfetto di eleganza e ironia e dove i temi della virtù, del perdono e della speranza si intrecciano a melodie travolgenti, l’opera conquistò presto il pubblico di tutto il mondo, diventando molto popolare sia in Italia che all’estero.

Per la speciale serata si esibirà un cast di cantanti dalle lunghe e intense carriere nel panorama concertistico: Eleonora De Prez nel ruolo di Cenerentola, Pasquale Conticelli in quello di Don Ramiro, il principe, Giordano Rossini, Dandini, servitore di Don Ramiro, Davide Rocca, Don Magnifico, Olga Angelillo, Clorinda, Giulia Taccagni, Tisbe, Edoardo Pisati, Alidoro, protagonisti in scena con i musicisti dello Spiritum Wind Quintet (Lorenzo Fazzini flauto, Luca Avanzi oboe, Giacomo Alfano clarinetto, Riccardo Nanni corno, Vincenzo Riccio fagotto), formazione con un vasto repertorio che spazia dalla musica originale per quintetto di fiati a trascrizioni inedite che richiedono la collaborazione con attori, cantanti lirici e musicisti esterni.

Con gli artisti impegnati a cogliere tutta la profondità del grande classico rossiniano, coinvolgendo il pubblico nelle trame e nei sentimenti della storia rappresentata, la serata si prospetta densa di momenti brillanti che, nel connubio artistico di bellezza e verità, coniugano talento, sorprese e virtuosismo. Un finale da non perdere che consente di ritrovare un celebre capitolo del repertorio operistico, lasciandosi trasportare nella sua straordinaria ricchezza espressiva, tra innumerevoli suggestioni musicali e narrative.

Informazioni

Sabato 7 giugno 2025, ore 21.00
Valdidentro, Chiesa di Premadio
La Cenerentola di Gioachino Rossini

Eleonora De Prez, Cenerentola, Pasquale Conticelli, Don Ramiro, il principe, Giordano Rossini, Dandini, servitore di Don Ramiro, Davide Rocca, Don Magnifico, Olga Angelillo, Clorinda, Giulia Taccagni, Tisbe, Edoardo Pisati, Alidoro.

Spiritum Wind Quintet
Lorenzo Fazzini flauto, Luca Avanzi oboe, Giacomo Alfano clarinetto,
Riccardo Nanni corno, Vincenzo Riccio fagotto.

Evento ad ingresso libero e senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali