Incontri virtuali tra le imprese del territorio e qualificati buyers esteri, primi due appuntamenti per agroalimentare e turismo
Il progetto ha la finalità di promuovere il Made in Italy e creare nuove opportunità di business e rapporti d’affari per le imprese, attraverso l’organizzazione di incontri online con compratori esteri accuratamente selezionati e appartenenti a differenti settori di attività.
La Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con il sistema camerale lombardo, aderisce alla nuova edizione di “Inbuyer”, il progetto con cui le aziende del territorio possono partecipare a incontri “B2B” con qualificati buyers esteri.
Creare nuove opportunità
Il progetto ha la finalità di promuovere il Made in Italy e creare nuove opportunità di business e rapporti d’affari per le imprese, attraverso l’organizzazione di incontri online con compratori esteri accuratamente selezionati e appartenenti a differenti settori di attività.
Gratuito
L’adesione all’iniziativa è gratuita e consente alle imprese di partecipare ad una o più giornate e creare nuove occasioni di vendita senza sostenere gli oneri della partecipazione ad una fiera o di un viaggio.
InBuyer
L’efficacia del progetto “InBuyer” è testimoniata dai risultati conseguiti dal 2015 ad oggi. L’iniziativa ha permesso a più di 5.000 aziende lombarde di incontrare 1.100 buyers internazionali in oltre 20.000 incontri B2B, il 25% dei quali ha generato un accordo o una vendita.
A seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, gli incontri si svolgono interamente online tramite una piattaforma tecnologica con cui le aziende possono creare agevolmente la propria vetrina, cercare il partner commerciale e realizzare l’incontro.
Tra aprile e dicembre 2021 sono previsti 15 appuntamenti destinati alle piccole e medie aziende lombarde, che potranno entrare in contatto con compratori esteri appartenenti ai settori alimentare, arredo casa, cosmetica, costruzioni, beni strumentali, moda, marina, turismo, energia e ambiente e medicale.
I primi due appuntamenti
I primi due appuntamenti sono programmati per il mese di aprile:
Dal 13 al 15 aprile 2021 per il settore agroalimentare, con buyers selezionati che operano attraverso la Grande Distribuzione (Ho.re.ca, negozi specializzati e supermercati) e provengono da Europa, Israele, Singapore, Sud Africa, Tunisia, Turchia, Stati Uniti.
Per le iscrizioni e le istruzioni sul funzionamento della piattaforma è possibile consultare il sito camerale alla pagina https://www.so.camcom.it/inbuyer-large-scale-distribution-food-13-15-aprile-2021 e visionare la locandina.
Dal 20 al 22 aprile 2021 per il settore del turismo, con buyers che operano in diversi segmenti (affari, culturale, esperienziale, Mice, religioso, sportivo, matrimoni, ecc.), provenienti da Argentina, Belgio, Cina, Francia, Germania, Paesi del Golfo, Russia, Svizzera, Regno Unito, USA.
Per le iscrizioni consultare la locandina disponibile sul sito camerale https://www.so.camcom.it/inbuyer-turismo-aprile-2021.
Il calendario completo degli appuntamenti è disponibile sul sito di Promos Italia https://promositalia.camcom.it/cosa-facciamo/servizi-alle-imprese/match-it/in-buyer/eventi/ (le date potrebbero subire variazioni).
Webinar sul turismo esperienziale
Nell’ambito del progetto “InBuyer” è previsto anche un webinar sul turismo esperienziale che si svolgerà l’8 aprile in modalità di talk show. Il webinar ha l’obiettivo di migliorare la fruibilità dei prodotti offerti dal territorio attraverso la condivisione di esperienze, know-how e testimonianze di imprese lombarde ed estere, mettendo a sistema le competenze di tutti gli operatori. L’evento si rivolge a guide turistiche specializzate, ristoranti con cucina tipica, cantine vinicole, agriturismi, hotel boutique, attività sportive o naturalistiche legate al territorio, laboratori artigianali, scuole di cucina che offrono esperienze gastronomiche tradizionali e a tutte quelle attività che fanno leva sulle passioni dei viaggiatori.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici camerali (Tel. 0342.527111 – E-mail promozione@so.camcom.it).