Menu
Cerca
L'emergenza

La Valle verso la Zona arancione? E’ più di una speranza

I numeri sono in miglioramento. E si punta a riaprire anche bar e ristoranti prima di fine mese.

La Valle verso la Zona arancione? E’ più di una speranza
Altro Sondrio, 08 Aprile 2021 ore 11:23

La Lombardia e con essa la Valle potrebbero entrare in Zona arancione la prossima settimana. E questo comporterebbe una serie di minori restrizioni a cominciare dai negozi, che potrebbero riaprire tutti, e soprattutto per la scuola. Infatti, in Zona arancione anche gli alunni di seconda e terza media e gli studenti delle superiori potrebbero rientrare in classe, seppure con una didattica integrata tra presenza e distanza.

Zona arancione? Fontana l’ha chiesto alla Cabina di regia

Il cambio di colore è più di una speranza. E il governatore lombardo Attilio Fontana l’ha chiesto espressamente alla Cabina di Regia alla quale ha annunciato oggi, giovedì 8 aprile 2021, di aver inviato un report nel quale l’indice di incidenza (i nuovi casi settimanali ogni 100 mila abitanti), l’Rt e la pressione sugli ospedali sono in lento ma graduale miglioramento. Tanto da aver affermato che il cambio di colore è oggi possibile. Una decisione attesa soprattutto dai commercianti, che potrebbero riaprire le loro attività, e dagli studenti delle superiori, che ormai da oltre un anno hanno vissuto pressoché costantemente in Dad.

E i bar e i ristoranti?

Il passaggio in arancione non avrebbe però nessuna ricaduta sull’apertura di bar e ristoranti che, esattamente come oggi in Zona rossa, potrebbero effettuare soltanto l’asporto e le consegne a domicilio. Su questo punto, però, diverse regioni – a cominciare dalla Lombardia – hanno chiesto al Governo di cominciare a pensare a riaperture a partire dal 20 aprile. Il decreto attualmente in vigore, infatti, prevede che in tutta Italia non ci possano essere Zone gialle prima di fine mese.  Dipenderà molto dall’andamento della pandemia e dalla campagna vaccinale.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli