Luca Della Bitta eletto nel consiglio nazionale ANCI
Grande orgoglio per il sindaco di Chiavenna.
A Torino si è svolta la 41ª Assemblea Nazionale dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
All'evento hanno partecipato sindaci, amministratori e rappresentanti istituzionali da tutta Italia, per l'occasione sono stati eletti i membri del nuovo Consiglio Nazionale dell’associazione.
Luca Della Bitta, sindaco di Chiavenna, in seguito all'elezione è antrato a fare partefar parte del principale organo direttivo dell’ANCI.
Rappresentare il territorio
“Sono particolarmente orgoglioso di essere stato eletto come componente del Consiglio Nazionale - ha dichiarato Della Bitta -. Si tratta di una grande opportunità per crescere, confrontarsi, costruire relazioni e progetti per il nostro territorio. Grazie a tutti per la fiducia”.
Le parole del primo cittadino di Chiavenna sottolineano l’importanza di questa nomina per tutta la comunità locale e per l’intera provincia di Sondrio. La sua presenza nel consiglio nazionale rappresenta una possibilità concreta di portare avanti istanze territoriali, rafforzando la voce delle piccole e medie realtà amministrative in un contesto di respiro nazionale.
L’ANCI
Il Consiglio Nazionale dell’ANCI ha il compito di guidare l’associazione nel perseguimento dei suoi obiettivi, tra cui il supporto ai comuni, la promozione dell’autonomia locale e la difesa degli interessi delle amministrazioni comunali nei confronti del governo centrale.
La partecipazione di Luca Della Bitta assume particolare significato in un momento in cui i piccoli comuni, come Chiavenna, affrontano sfide sempre più complesse.