Il Capo dei Vigili del Fuoco visita il museo di Chiavenna

E' la prima volta che accade

Il Capo dei Vigili del Fuoco visita il museo di Chiavenna
Pubblicato:

Un visitatore d'eccezione per la Galleria Storica dei Vigili del Fuoco di Chiavenna

Il Capo del Corpo Nazionale al museo di Chiavenna

Il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Guido Parisi, accompagnato dal Direttore regionale della Lombardia Ing. Fabrizio Piccinini, hanno compiuto una visita ufficiale al museo “Galleria Storica Vigili del Fuoco” di Chiavenna, apprezzando l’allestimento e facendo i complimenti per i risultati raggiunti. Insieme al Comandante e Vicecomandante provinciale di Sondrio, hanno reso gli onori il Presidente della Comunità Montana della Valchiavenna, Davide Trussoni e il Sindaco di Chiavenna Luca Della Bitta.

E' la prima volta

"È la prima volta - spiega Claudio Persenico, presidente dell'Associazione “Gruppo Storico Pompieri Valchiavenna” - che i vertici del Corpo Nazionale compiono una visita al nostro museo, che risulta essere tra primi 5 esistenti in Italia e compirà in ottobre i 10 anni dalla sua apertura".

L'incontro

"Nell’occasione - prosegue Persenico - il Capo del Corpo ha incontrato il Sig. Fiorello Sironi, che negli anni ’50 è stato ospite della struttura per orfani dei Vigili del Fuoco della Villa Bellavista di Borgo a Buggiano (PT). Il Sig. Sironi è stato un’utile fonte di informazioni su questa meritoria iniziativa dell’Opera Nazionale Vigili del Fuoco, che dal 1948 al 1968 ha accolto alcune centinaia di orfani di vigili del fuoco, garantendo loro l’istruzione fino alla scuola superiore".

Seguici sui nostri canali