Dai primi anni del ‘900

Martocchi Serramenti: una storia centenaria di innovazione e qualità

La storia di Martocchi Serramenti è un esempio di come tradizione, innovazione e coraggio imprenditoriale possano intrecciarsi per creare un percorso di successo.

Martocchi Serramenti: una storia centenaria di innovazione e qualità
Pubblicato:

Quella di Martocchi Serramenti di Chiavenna è una storia che affonda le radici nei primi anni del ‘900.

Anni di storia

L’azienda è partita dall’attività manifatturiera di Onesto Martocchi, fabbro di professione, nonno dell’attuale titolare, che ha poi tramandato il mestiere al figlio Giovanni che decide di ampliare la produzione con le lavorazioni meccaniche di precisione, tra cui, dal 1958 in poi, anche i primi serramenti in alluminio. Qui nasce l’embrione di quello che è oggi la Martocchi Serramenti, perché nel 1989 ci sarà un radicale cambio di rotta grazie a un’illuminazione dei due fratelli Martocchi, figli di Giovanni: non più produttori, ma rivenditori, ed esclusivamente di serramenti.

"In quell’anno io e mio fratello Arturo siamo andati al SAIE di Bologna dove abbiamo conosciuto Internorm,– racconta Davide Martocchi, ora titolare dell’azienda insieme alla moglie Milva Pasqua, dopo l’uscita dall’azienda del fratello nel 2021 – Ci si è aperto un mondo ed è scattata subito la collaborazione con l’azienda austriaca, leader europeo dei serramenti . Abbiamo creduto così tanto nel prodotto Internorm che abbiamo deciso di chiudere le attività produttive legate al ferro e all’alluminio vendendo tutto, sia i magazzini dei materiali che i macchinari".

Una scelta coraggiosa che però ha dato sicuramente i suoi frutti nel tempo. "Internorm ci ha fatto innamorare di un prodotto qualitativamente superiore ai concorrenti del momento – continua Davide – certo, il costo del serramento era nettamente più alto, ma in linea con il prodotto offerto. E così siamo partiti, con notevoli difficoltà commerciali, ma nel tempo siamo riusciti a far conoscere ed apprezzare la qualità dei serramenti Internorm e della posa certificata PosaClima-Martocchi». Così da tre persone all’interno dell’azienda, i due fratelli e un dipendente, si è passati ai 18 dipendenti attuali, oltre i due titolari, fra cui 10 posatori che formano cinque squadre di operai interni coordinate da cinque capi-squadre qualificati EQF3 e da un tecnico certificato EQF4. Ma le qualifiche non le hanno conseguite solo i dipendenti:

"Dal 2017 abbiamo ricevuto la certificazione di azienda partner di PosaClima nelle province di Sondrio e Lecco anticipando così le direttive di legge UNI 11673-1 in merito alla posa dei materiali – spiega Davide – Questo ci permette di ottenere da ogni serramento la migliore performance contenendo così anche i consumi di energia e calore per riscaldare o raffreddare un edificio".

Tuttavia, Martocchi Serramenti non è solo finestre Internorm, anche se questo è sicuramente il prodotto di punta dell’azienda. In linea con la filosofia di offrire alla propria clientela prodotti ai migliori livelli qualitativi dalla produzione all’installazione, nonché di massima efficienza energetica, la ricerca di partner di eccellenza ha portato a individuare aziende quali: Elan (monoblocchi), Gasperotti (porte blindate),Hormann (porte da garage), Garofoli (porte interne), Pirnar (portoncini), Yco Outdoor(pergole bioclimatiche)- prodotto novità dell’ultimo annoche si aggiunge ai complementi, quali frangisole, tapparelle, persiane.

Insomma, una storia lunga un secolo che non accenna minimamente a fermarsi, ma che punta sempre più in alto seguendo la filosofia che la contraddistingue da sempre: attenzione alla clientela, dal preventivo al post-vendita, alta qualità dei prodotti e posa certificata Martocchi.

Partner di Internorm, ai massimi livelli

Dal 1989, Martocchi Serramenti è rivenditore ufficiale di Internorm per la provincia di Sondrio e dal 2006 anche per la provincia di Lecco. In questi anni l’azienda ha raggiunto importanti traguardi, conquistando numerosi riconoscimenti. Tra i premi più significativi spicca il Golden Award Gewinner del 2015, assegnato in occasione degli 85 anni di Internorm, che ha consacrato Martocchi come partner storico dell’azienda austriaca. Un risultato altrettanto prestigioso è stato raggiunto già nel 2007, con la qualifica di First Windows Partner, un titolo certificato da un istituto indipendente che verifica periodicamente il rispetto dei 10 Standard Customer Care a favore del cliente. La forza di Internorm è quella di aver costantemente aggiornata la gamma di prodotti, riuscendo a restare un passo avanti alla concorrenza:

“abbiamo quattro linee di serramenti Internorm a disposizione della clientela(dal profilo morbido al design essenziale)-Ambiente, Home Soft, Home pure e Studio-realizzate in materiali che spaziano dal PVC, PVC-alluminio e al Legno-alluminio: tutte condividono la stessa qualità che elimina ogni punto di contatto esterno/ interno. Queste soluzione, abbinate ai blocchi, garantiscono eccellenti performance termo-acustiche”.

HS330 fronte
Foto 1 di 3
showroom-serramenti-martocchi-chiavenna
Foto 2 di 3
Vista dalla piscina
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali