Provincia e Pro Valtellina insieme per il progetto “Aiutiamoci”
Contributi in arrivo per le piccole associazioni della Valle
Si è svolta oggi, martedì 18 giugno 2024, in Sala Sozzani la conferenza stampa per la presentazione del progetto “Aiutiamoci” ideato e promosso da Fondazione Pro Valtellina con il contributo - pari a 150 mila euro - della Provincia di Sondrio. Il progetto sarà operativo a partire dai primi di settembre, a beneficiarne saranno le piccole e piccolissime associazioni locali di volontariato.
Provincia e Pro Valtellina insieme per il progetto “Aiutiamoci”
“Sono particolarmente soddisfatto di poter formalizzare questa collaborazione con Fondazione Pro Valtellina - ha commentato il Presidente Davide Menegola - che, come è noto, è da sempre attenta alle necessità delle nostre comunità. Questo progetto in particolare ha l’obiettivo di sostenere quella rete, così capillare e diffusa, delle piccole associazioni di volontariato che quotidianamente sono presenti e attive nelle nostre comunità in diversi ambiti: dallo sport alla cultura, dal supporto alle famiglie e ai giovani alla cura degli anziani e delle persone con disabilità. Queste associazioni, spesso non strutturate, si fanno carico, generosamente e spontaneamente, di servizi fondamentali per le nostre genti. L’obiettivo, condiviso con Fondazione Pro Valtellina, è proprio quello di valorizzarle e sostenerle, senza complessità burocratiche, garantendo loro, con dei micro contributi, anche solo di far fronte alle spese di gestione”.
“"Aiutiamoci" è un appello a lavorare insieme, a rafforzare una rete territoriale che necessita sempre più di pianificazione e organizzazione per affrontare il cambiamento. Con la Provincia come Fondazione Pro Valtellina, il più importante e longevo ente benefico presente in Valtellina, abbiamo unito le forze per rivolgerci alle associazioni locali sollecitandole a ideare e a creare progetti partendo dai bisogni delle nostre comunità, quelli più largamente diffusi e quelli manifestati da gruppi più ristretti di persone, ma non per questo meno importanti. Nell'immediato, il fine è di raggiungere tutti, indistintamente, ma l'obiettivo alto è di costituire un Fondo emergenze per essere preparati a fronteggiare eventi straordinari e imprevisti. È un territorio che pensa al presente ma anche al futuro. Oltre l'iniziativa in sé, l'assegnazione dei contributi e la costituzione del Fondo, "Aiutiamoci" è un messaggio che vorremmo arrivasse a tutti, ai volontari e ai donatori, a tutti i cittadini, affinché comprendano che le associazioni rappresentano un patrimonio di inestimabile valore che abbiamo il dovere di valorizzare e sostenere”.