welfare

Sbrighes a Tirano impegnata nell'emergenza coronavirus

Iniziative nell'ambito del bando “Welfare di comunità” di Fondazione Cariplo.

Sbrighes a Tirano impegnata nell'emergenza coronavirus
Pubblicato:
Aggiornato:

 

Continua l'impegno di Sbrighes sul territorio tiranese.

Chiama Sbrighes

“Chiama Sbrighes!” è il servizio rivolto agli anziani che hanno la necessità di essere supportati per la vita quotidiana (consegna della spesa, dei farmaci, compagnia), a chi si prende cura di bambini o di persone non autosufficienti, a chi ha familiari ricoverati in ospedale, ma anche a chi ha semplicemente bisogno di un momento di svago, o di informazioni. Saranno le assistenti di comunità a raccogliere i bisogni della comunità tiranese per attivare gli interventi di supporto necessari. L'iniziativa parte dal Comune di Tirano in collaborazione con altri comuni del territorio e con la rete di organizzazioni coinvolte nel progetto Sbrighes!,  uno dei progetti della terza edizione del bando “Welfare di comunità” di Fondazione Cariplo.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'

Ascolto

Non solo servizio di assistenza ma anche di ascolto. Sempre nell'ambito del bando “Welfare di comunità” di Fondazione Cariplo a Tirano è attivo “Sbrighes! ti Ascolta”: una nuova modalità per sostenere le persone più anziane prima dell’emergenza Covid19 frequentavano i momenti aggregativi dello Spazio Cortesia e che in questo difficile momento si trovano da sole e disorientate. Grazie a un team di psicologi ed una linea telefonica vengono ascoltate e supportate le persone anziane che lo desiderano. Il servizio sarà presto esteso a tutti gli over 70.

Con gli studenti

Inoltre con la classe III A Servizi Socio Sanitari dell’istituto Pinchetti di Tirano, il progetto Sbrighes sta sperimentando l’esperienza dell’alternanza scuola lavoro virtuale: gli studenti stanno progettando un manuale da divulgare on-line alle famiglie, per far fronte alle lunghe giornate dei bambini in questo periodo di emergenza. L’idea è quella di raccogliere in un opuscolo una serie di attività creative da realizzare in famiglia con materiali di riciclo, semplici e disponibili in tutte le case. Mentre il Co-Baby del Local Hub di Tirano, lo spazio gioco per genitori e figli dedicato a tutti i bambini che ancora non frequentano la Scuola dell’infanzia, realizza delle video-proposte che invia direttamente alle mamme, nonostante lo spazio sia al momento chiuso per rispettare le ordinanze.

LEGGI ANCHE: Fondazione Cariplo prepara un fondo per frontaggiare l'emergenza coronavirus

Valvole stampate 3D

Infatti il Co-factoring, in collaborazione con l'azienda locale "Pyro&tech" ha messo a disposizione le proprie competenze e la tecnologia della stampante 3D per realizzare valvole necessarie al funzionamento di maschere d’emergenza per respiratori ospedalieri, fornite poi all'azienda "Isinnova" di Brescia, ideatrice e promotrice del progetto.

Il Co-factoring, luogo di innovazione produttiva ma anche di formazione ed aggregazione per adolescenti del Progetto Sbrighes!, realizzerà, sempre a distanza, con i ragazzi fruitori dello spazio, un video che racconterà a tutto il territorio il valore di quanto sta avvenendo.

Seguici sui nostri canali