Si infortuna mentre fa bouldering: ragazza soccorsa in Valmasino
Nel pomeriggio di ieri, lunedì 28 ottobre, la Stazione di Valmasino del Soccorso alpino, appartenente alla VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna, è stata attivata per un intervento di emergenza in località Visido, dove una giovane si è infortunata mentre praticava bouldering, disciplina di arrampicata su massi molto popolare tra gli appassionati di sport all’aperto.
Infortunio
L’allarme è stato lanciato dalla centrale operativa intorno alle ore 15:00, e immediatamente è partita una squadra composta da quattro tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas), che ha raggiunto rapidamente la ragazza. Sul posto, i soccorritori hanno eseguito una prima valutazione sanitaria e messo in sicurezza la giovane infortunata.
Visti la natura dell’infortunio e il luogo impervio, la centrale ha richiesto il supporto dell’elisoccorso di Areu, l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, con base a Sondrio. L’intervento è proseguito con la collaborazione tra la squadra di terra del Soccorso Alpino e l’équipe di elisoccorso: i tecnici hanno provveduto all’imbarellamento della ragazza, che è stata poi recuperata tramite verricello e trasferita in ospedale per le cure necessarie.
L’intervento si è concluso con il rientro dei soccorritori intorno alle ore 17:00.