Soccorso Alpino tempestivo salva un escursionista in Valchiavenna
Un intervento coordinato tra il CNSAS e la Guardia di Finanza ha permesso il rapido soccorso di un uomo colpito da malore lungo un sentiero in Valchiavenna.
Stamattina, un intervento rapido e coordinato del Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza ha salvato un escursionista in difficoltà lungo il sentiero tra Fraciscio e Angeloga, a circa 1600 metri di quota nel comune di Campodolcino, Valchiavenna.
Malore
Alle 10:15, la centrale di Soreu delle Alpi ha ricevuto una chiamata di emergenza riguardante un uomo che aveva accusato un malore lungo il percorso escursionistico. Immediatamente, i tecnici della Stazione di Madesimo, VII Delegazione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), sono stati attivati e tre di loro, già presenti nell'area dell'Alpe Angeloga, sono scesi immediatamente per raggiungere il punto indicato.
Parallelamente, altri quattro tecnici del CNSAS, in collaborazione con i militari del Sagf - Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, si sono mossi risalendo il sentiero da Fraciscio per prestare assistenza.
Una volta raggiunto l'escursionista, i soccorritori hanno effettuato una valutazione sanitaria attenta e scrupolosa. Data la necessità di trasportare il malato in modo sicuro e senza ulteriori traumi, è stata utilizzata una barella portantina per trasferirlo fino a Fraciscio, dove era in attesa un'ambulanza per il successivo trasporto verso la struttura ospedaliera.
L'intervento si è concluso poco dopo mezzogiorno, con l'uomo in condizioni stabili e affidato alle cure mediche del personale sanitario.