Universitari, arriva il bonus trasporti 2019-2020
Ecco come fare per richiederlo e chi ne ha diritto.
Anche per l’anno accademico 2019/2020 la Provincia di Sondrio prosegue nell’aiuto agli studenti universitari valtellinesi e valchiavennaschi con l’iniziativa “Bonus trasporti” che, prevede la concessione di un contributo straordinario agli studenti che utilizzano il treno per raggiungere le sedi universitarie sia in Lombardia, sia fuori regione.
Bonus trasporti, domande entro il 20 gennaio
Con delibera del presidente è stato approvato il bando per l’assegnazione delle agevolazioni economiche che stabilisce l’erogazione del bonus anche agli studenti del primo anno, novità rispetto all’edizione precedente. I requisiti per ottenere l’agevolazione sono i seguenti: essere iscritti regolarmente in corso, possedere un reddito familiare ISEE inferiore a euro 35.000,00, avere una media di almeno 24/30 nelle votazioni riportate nell’intero percorso universitario per gli studenti iscritti al secondo anno e successivi o aver riportato la votazione di almeno 80/100 all’esame di maturità per gli iscritti al primo anno. Come per l’anno scorso ad occuparsi della raccolta delle domande nonché della relativa istruttoria, fino alla redazione della graduatoria finale sarà il PFP Valtellina, cui seguirà la liquidazione del bonus da parte degli uffici provinciali. Gli interessati dovranno inviare le domande al PFP Valtellina, compilate su apposito modello disponibile sul sito www.pfpvaltellina.it, all’indirizzo info@pfpvaltellina.it oppure consegnarle direttamente presso la sede del PFP di Sondrio, via Besta 3, entro il 27 gennaio 2020; i nomi dei beneficiari saranno resi noti entro il 21 febbraio 2020 mediante pubblicazione sul sito della Provincia. Il bando è pubblicato sui siti del PFP Valtellina e della Provincia di Sondrio.
Il commento del presidente della Provincia
“Sono felice che, anche quest’anno la Provincia possa dare un aiuto alle famiglie e agli studenti universitari che affrontano sacrifici e disagi per raggiungere le sedi universitarie lontane dalla Valtellina - ha affermato il presidente della Provincia Elio Moretti - E’ una iniziativa che vuole contribuire ad elevare il livello culturale dei giovani e a consentire loro maggiore formazione e quindi migliori opportunità di lavoro. L’amministrazione provinciale, con questa proposta e con il bando per l’assegnazione di alloggi nello stabile di Via Tartini a Milano intende incrementare sempre più le agevolazioni per gli studenti con lo scopo di ridurre quanto più possibile il gap di opportunità che ci vede sfavoriti nei confronti delle realtà più vicine alle Università. Si tratta di un investimento sul capitale umano che considero il principale strumento di sviluppo per l’economia della provincia”.