Ottobre in rosa

Valtellina e Valcamonica sempre più unite nel segno della prevenzione.

Un’intera giornata dedicata allo sport e una Camminata in Rosa da record.

Valtellina e Valcamonica sempre più unite nel segno della prevenzione.
Pubblicato:

Protagoniste di due iniziative che hanno richiamato un numero davvero importante di partecipanti sono state Chiavenna e Pisogne, due centri agli estremi opposti del territorio di competenza di ATS della Montagna. Nell’ambito dell’Ottobre in Rosa, infatti, queste due comunità sono state in grado di coinvolgere tutta la cittadinanza.

Domenica 24 settembre a Chiavenna ben 16 Associazioni sportive locali hanno allestito una serie di stand lungo le vie cittadine per promuovere la loro attività sportiva. Ogni bambino o ragazzo che ha partecipato ha ricevuto un passaporto con la mappa della città, la localizzazione di tutte le postazioni degli stand delle società sportive e lo spazio per le timbrature ad ogni passaggio avvenuto. I bambini potevano provare, quindi, tutti gli sport e al raggiungimento di almeno dieci attività praticate, avevano diritto al sorteggio per la partecipazione alla serata di gala. Il premio per i 3 fortunati è stato un contributo di 200 euro per l’iscrizione annuale ad una attività sportiva a scelta. La giornata si è conclusa con il Gàla dello sport, con premiazioni per gli atleti, i dirigenti e i volontari più meritevoli. Presenti alla serata le istituzioni locali e tutte le Associazioni sportive al completo con tanto di ingresso al Palaghiaccio con sfilata in stile olimpico.

Domenica 15 ottobre invece, con partenza congiunta da Pisogne e Lovere, Camminata in Rosa davvero eccezionale con una partecipazione massiccia sia dal punto di vista delle associazioni coinvolte sia dal punto di vista del migliaio di camminatori che hanno aderito all’iniziativa. La camminata è stata scortata anche via acqua dalle canoe vestite di rosa per l’occasione. Non solo, anche concerti e attività di lettura e disegno per i più piccoli. I due gruppi di cammino si sono ritrovati al Ponte della Pace di Costa Volpino dove, grazie alle associazioni coinvolte, ad ATS della Montagna e ad ASST Bergamo Est, sono state predisposte le “isole del benessere” per la distribuzione di materiale informativo relativo alla prevenzione e alla promozione della salute. Il ricavato della giornata è stato devoluto ad ANDOS di Vallecamonica – Sebino e ODV e Cuore di Donna.

Se l’obiettivo era quello di fare fronte comune per la prevenzione è innegabile che tanto a Chiavenna quanto a Pisogne sia stato pienamente raggiunto. In generale, tutti gli eventi ad oggi organizzati e promossi sul territorio dell’ATS hanno riscosso un grande successo, segno evidente che il concetto di prevenzione si è rafforzato e prosegue il suo cammino in modo sempre più coinvolgente e convinto.

Seguici sui nostri canali