2000 chili di prodotti per la Moldavia
E’ stata un altro successo la colletta alimentare a Villa di Tirano promossa da Irff con Comune, Protezione civile e oratorio.
Un successo sabato la colletta alimentare a Villa di Tirano a favore della Moldavia. "Desideriamo esprimere la nostra profonda gratitudine - ha detto il promotore Sergio Valgoi di Irff - a tutti coloro che hanno contribuito al grande successo della recente colletta alimentare a Villa di Tirano. Innanzitutto, desideriamo ringraziare il Comune di Villa di Tirano per la sensibilità dimostrata verso le problematiche sociali e per il sostegno fondamentale offerto a questa preziosa iniziativa. Un riconoscimento speciale va ai volontari che hanno generosamente donato il loro tempo e il loro impegno per garantire il successo della raccolta, e non da ultimo a tutte le persone di cuore che hanno acquistato e donato generi alimentari e altri beni essenziali. Anche la scuola di Villa di Tirano, attraverso i suoi insegnanti e studenti ha aderito all’iniziativa donando del materiale didattico. Un ringraziamento particolare anche ai supermercati che hanno permesso lo svolgimento di questo importante progetto".
Donazioni
Dalle prime ore del mattino, le tre postazioni operative, fornite di tavoli, volantini e borse, erano pronte ad accogliere i generosi donatori, grazie al lavoro impeccabile dei volontari di Irff, della Protezione civile e dell’oratorio di Villa. Durante l’intera giornata, le persone hanno dimostrato un sostegno e un interesse straordinari per questa iniziativa di solidarietà, rivolta alla popolazione più bisognosa della Moldavia, dove Irff opera da anni in un progetto di assistenza verso i più deboli e sfortunati. "Ricordiamo che la Moldavia, con i suoi 2,5 milioni di abitanti, confina con l’Ucraina per 939 km, e pertanto possiamo immaginare le tensioni che possono influenzare sia la popolazione locale sia i profughi che giungono o transitano in questa piccola nazione. Questo materiale umanitario sarà distribuito con attenzione e cura a coloro che ne hanno realmente bisogno, e ciò è possibile grazie alla nostra lunga esperienza in Moldavia, dove da 28 anni collaboriamo con persone serie e oneste come Galina Procop, che ha diretto uno dei più grandi orfanotrofi della Moldavia e ora coordina le operazioni di smistamento dell’aiuto inviato da Irff". Presso il bar del Polifunzionale, i pacchi donati sono stati trasportati e accumulati, raggiungendo e superando la notevole quantità di 2000 kg di generi alimentari e prodotti igienico-sanitari raccolti durante tutta la giornata.