38° anniversario del Monumento ai finanzieri caduti: evento commemorativo a Dongo

38° anniversario del Monumento ai finanzieri caduti: evento commemorativo a Dongo
Pubblicato:
Aggiornato:

 

La sezione A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia) di Dongo, con il patrocinio del Comune di Dongo, organizza un evento commemorativo per il 38° anniversario del monumento eretto in ricordo dei 61 finanzieri che hanno perso la vita in adempimento del dovere lungo il confine svizzero e i laghi di Como e Ceresio. La cerimonia avrà luogo domenica 29 settembre 2024, a partire dalle ore 09:00.

Il monumento

Il monumento, sito nel cuore di Dongo, è un simbolo di profondo rispetto e riconoscenza verso coloro che hanno sacrificato la propria vita nel corso di missioni delicate e complesse, svolte nel contesto di controllo delle frontiere e delle acque dei laghi lombardi, un’area strategica di grande rilevanza durante il secondo conflitto mondiale e in altri momenti storici difficili per il Paese.

I 61 finanzieri commemorati rappresentano l’incarnazione del valore e dell’onore del Corpo della Guardia di Finanza, uomini che, con spirito di sacrificio e dedizione, hanno dato la vita per proteggere la sicurezza e la legalità nelle zone di confine e sui laghi di Como e Ceresio.

La cerimonia di commemorazione inizierà alle ore 09:00 e vedrà la partecipazione delle autorità civili e militari, delle famiglie dei caduti, nonché di tutti coloro che desiderano rendere omaggio al sacrificio di questi valorosi uomini. Saranno presenti rappresentanze della Guardia di Finanza e delle altre forze dell’ordine, insieme ai membri dell’A.N.F.I., associazione che si impegna a mantenere vivo il ricordo dei finanzieri caduti e a supportare la comunità e gli ex appartenenti al Corpo.

Seguici sui nostri canali