A Bellagio il raduno diocesano dei pre-adolescenti: oltre 800 giovani al “Molo 14” con un messaggio dal cardinale Cantoni
Dalla Città del Vaticano il cardinale Cantoni ha fatto sentire la propria vicinanza ai partecipanti con una lettera

Domenica 4 maggio si svolge a Bellagio il tradizionale raduno dei pre-adolescenti della Diocesi di Como, noto come “Molo 14”. L’evento ha raccolto oltre 800 tra ragazze e ragazzi, accompagnati da sacerdoti, educatori e animatori, giunti in battello da Cernobbio (CO) e Colico (LC). Un momento di festa, spiritualità e condivisione per i giovanissimi della diocesi.
Molo 14
A presiedere la celebrazione eucaristica, su delega del Vescovo cardinale Oscar Cantoni – attualmente a Roma in vista del Conclave del 7 maggio – è stato il vicario generale, monsignor Ivan Salvadori. Durante la giornata, i giovani partecipano a momenti di preghiera, riflessione e attività formative, in un clima di gioia e comunità.
Dalla Città del Vaticano, dove si trova per partecipare ai preparativi del Conclave, il cardinale Cantoni ha fatto sentire la propria vicinanza ai partecipanti con una lettera rivolta ai quattordicenni della diocesi. «Come sapete, sto vivendo un momento storico», scrive il cardinale, ricordando la recente morte di papa Francesco e l’imminente compito dei cardinali di eleggere il nuovo Pontefice. «Sono spiacente di non essere con voi a Bellagio a vivere questo appuntamento di festa e di gioia», prosegue, ma assicura la sua preghiera per tutti i presenti.
Nel messaggio, Cantoni esorta i ragazzi a non abbandonare Gesù, anche se il contesto attuale può rendere difficile comprenderne la presenza: «So bene che alla vostra età, coinvolti da tanti interessi e da tutto quello che vedete sui social, fate fatica nel comprendere come Gesù possa essere la luce della vostra vita». Ai ragazzi, il cardinale offre un consiglio «da padre, ma anche da fratello e da amico»: restare legati a Gesù, che «ha il potere di toccare il cuore» e rendere ciascuno «più umano, più sensibile, più capace di amare».
Nel pomeriggio, il cardinale Cantoni sarà tra i concelebranti della Messa nella Cappella Papale della Basilica Vaticana, in occasione del nono giorno dei Novendiali in suffragio di papa Francesco. La liturgia sarà presieduta dal cardinale Dominique Mamberti, protodiacono del Collegio cardinalizio.