Attualità
Tempo libero

A Chiavenna un'estate ricca di iniziative

Illustrato il calendario 2022 realizzato dall’Unione del Commercio e del Turismo con il supporto di Events & Festival e in collaborazione con il Comune di Chiavenna.

A Chiavenna un'estate ricca di iniziative
Attualità Valchiavenna, 10 Maggio 2022 ore 14:35

Anche quest’anno torna, in coincidenza con l’approssimarsi della bella stagione, il ricco programma di eventi che l’Unione del Commercio e del Turismo, tramite la sua Associazione Mandamentale e Valchiavenna Shopping, si impegna a proporre nell’arco del 2022 con il supporto di Events & Festival di Davide Nicolò Bergna e in collaborazione con il Comune e il Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna.

Oggi il via alle adesioni alle iniziative tra gli operatori

Inizia dunque oggi, martedì 10 maggio 2022, la raccolta delle adesioni tra gli operatori di Chiavenna per garantire la realizzazione del ‘pacchetto’ di iniziative. Il progetto, incentrato su una serie di appuntamenti, molti dei quali già consolidati negli anni, prevede anche qualche novità ed è stato illustrato in occasione della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina, martedì 10 maggio, nella sala consiliare del Comune di Chiavenna. All’incontro sono intervenuti la presidente dell’Associazione Mandamentale di Chiavenna e dell’Associazione Valchiavenna Shopping Anna Del Curto, l’assessore al Turismo e allo Sport della città di Chiavenna Andrea Giacomini, la vicepresidente di Valchiavenna Shopping e consigliere comunale con delega al Commercio Paola Giuriani, e Davide Bergna di Events & Festival.

L'obiettivo è rendere la città più viva e accogliente

 «Obiettivo del programma è vivacizzare e rendere la città di Chiavenna più attrattiva e accogliente agli occhi di un pubblico sempre più ampio. Per ottenere questo risultato, sono indispensabili la condivisione e il sostegno attivo degli operatori cittadini > ha sottolineato la presidente Anna Del Curto.

«Il progetto è, come già negli anni passati, molto articolato e prevede – ha spiegato – una serie di eventi e iniziative distribuiti nell’arco dell’anno. Per la sua riuscita, è dunque fondamentale l’adesione numerosa degli operatori cittadini. Ricordo che verranno coinvolte nelle iniziative previste dal programma solo ed esclusivamente le aziende associate all’Unione che hanno fatto pervenire la loro adesione».

Per far fronte alle spese del progetto, che gode del supporto operativo ed economico dell’Unione del Commercio e del Turismo, è stato chiesto un ulteriore sostegno agli enti del territorio. La raccolta delle adesioni è curata da Davide Bergna di Events & Festival.

I primi eventi in cartellone

Un ringraziamento speciale va al precedente presidente mandamentale Igor Micheroli, che ha contribuito a ideare il programma delle iniziative di Chiavenna e l’ha portato avanti in tutti questi anni con impegno e dedizione.

Gli eventi più imminenti sono: 10 anni di notte bianca – Week&Festival (venerdì 10 e sabato 11 giugno), Chiavenna è musica (sabato 2 luglio; si proseguirà i venerdì 8, 22, 29 luglio e 5, 12, 19 e 26 agosto), Aperitivo Gourmet ‘estate’ (venerdì 15 luglio) e la Notte di San Lorenzo (mercoledì 10 agosto).

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie