Attualità
verso natale

A Sondrio, Morbegno e Chiavenna si accendono le luminarie

Nel weekend l’accensione:.

A Sondrio, Morbegno e Chiavenna si accendono le luminarie
Attualità Bassa Valle, 27 Novembre 2021 ore 09:19

 

 

Sondrio, Morbegno e Chiavenna saranno vivacizzate dalle tradizionali luminarie natalizie che nei tre centri mandamentali verranno accese a partire da quest’ultimo weekend di novembre e lo resteranno fino a domenica 9 gennaio, sempre dalle ore 16 all’una.

Luminarie accese

Per una cinquantina di giorni consecutivi gli addobbi luminosi ricorderanno che il cuore commerciale delle nostre città è vivo. In questo 2021 di lenta anche se ancora non facile ripresa, i tradizionali progetti luminarie, già realizzati in passato con continuità, saranno possibili grazie all’impegno economico e organizzativo dell’Unione del Commercio e del Turismo – attraverso le Associazioni Mandamentali di Sondrio, Morbegno e Chiavenna -, cui si uniscono il fondamentale contributo dei commercianti e dei pubblici esercenti, e il sostegno di istituzioni ed enti. Va precisato che in altre località di Valtellina e Valchiavenna - come Tirano, l’Alta Valle e non solo –, sono in programma ulteriori iniziative organizzate da operatori, amministrazioni e sodalizi.

A Sondrio, Morbegno e CHiavenna

Dall'Unione del Commercio e del Turismo fanno sapere:

Nel capoluogo verranno proposti sette soggetti diversi che illumineranno le vie del centro e quelle che in questi anni sono state addobbate con continuità e hanno trovato l’adesione di un congruo numero di operatori.
Un forte ringraziamento va inoltre al Comune di Sondrio per il grande impegno che ha deciso di confermare per queste festività, a cui sta lavorando da tempo con l’intenzione di dare vita anche a ulteriori iniziative. È importantissimo che questi segnali propositivi arrivino proprio dalla nostra città capoluogo.

Nel centro mandamentale della Bassa Valle in campo per la realizzazione del progetto luminarie vi sono, insieme all’Unione del Commercio e del Turismo mandamentale, il Comune di Morbegno, gli operatori del commercio e i pubblici esercenti, la Fondazione Promor, mentre sempre preziosa è la collaborazione della Pro Loco, che tra l’altro ha in serbo altre iniziative. A essere illuminate saranno le vie del triangolo commerciale e altre zone del centro città.

L'Unione CTS conclude:

Suggestive atmosfere natalizie in tante zone della città di Chiavenna. Nel dettaglio, le luminarie sono state allestite nelle vie Dolzino, Pedretti, Bossi, in piazza Pestalozzi, in corso Matteotti e a Pratogiano. Riproporre l'edizione 2021 del progetto luminarie è stato possibile grazie a un lavoro di squadra che dura ormai da diversi anni e che ha portato ad avere le garanzie necessarie per ricreare gli allestimenti, che si caratterizzano anche per la loro bellezza. È dunque un’opportunità che deriva da una progettualità che si traduce in collaborazione, condivisione e lavoro di squadra, fondamentali sempre, ma soprattutto in momenti complessi come quello che stiamo vivendo. Un forte ringraziamento va quindi alla Comunità Montana della Valchiavenna e al Comune di Chiavenna, per l’importante sostegno che ha permesso la realizzazione dell’iniziativa.

L'obiettivo delle luminarie nei capoluoghi di mandamento non è più semplicemente abbellire le città per incentivare gli acquisti e creare un’atmosfera vivace e accogliente, ma anche quello di contribuire a infondere calore e serenità.

Necrologie