musica e solidarietà

A Swingin’ Christmas, concerto benefico della Recycling Big Band

Il gruppo riunice musicisti valposchiavini e valtellinesi ed è una delle poche big band attive fra Valtellina e Grigioni

A Swingin’ Christmas, concerto benefico della Recycling Big Band

La Recycling Big Band presenta “A Swingin’ Christmas”, il concerto che si terrà lunedì 22 dicembre 2025 alle 20:30 presso il Teatro Vittoria di Ponte in Valtellina.

A Swingin’ Christmas, concerto benefico della Recycling Big Band

La serata proporrà brani della tradizione swing e arrangiamenti scelti appositamente per l’occasione, in un’atmosfera natalizia calda e coinvolgente.

L’evento sostiene il Progetto Spazio Ellida, una nuova sala multifunzionale dedicata alla memoria di Ellida Schiappadini Faccinelli, che sorgerà presso la Biblioteca Comunale di Chiuro.
L’ingresso è libero; eventuali offerte saranno destinate alla realizzazione dello spazio.

Fondata nel 2019 a Brusio, la Recycling Big Band riunisce musicisti valposchiavini e valtellinesi ed è una delle poche big band attive fra Valtellina e Grigioni. In pochi anni la formazione è cresciuta costantemente, diventando una realtà stabile e molto seguita nel territorio.

Tutto è nato dal desiderio di creare una big band “dove non c’era” e oggi l’organico è completo e affiatato, capace di spaziare dai grandi classici da big band alle sonorità pop, rock e cinematografiche. Per il concerto natalizio sono stati preparati anche brani nuovi, più delicati e interpretativi, pensati per mostrare un lato diverso della formazione.

Per aggiornamenti e approfondimenti è possibile consultare il sito ufficiale www.rbigband.ch e i canali social della Recycling Big Band; su Instagram, Facebook e YouTube ci sono curiosità, anticipazioni e contenuti dedicati al concerto.