Grande successo

A Taipei quarto posto mondiale per la squadra Morbegno – FIGeST di tiro alla fune

Ottimo risultato all'esordio di quest'edizione dei Mondiali in Asia

A Taipei quarto posto mondiale per la squadra Morbegno – FIGeST di tiro alla fune

Ottimo esordio per la squadra Morbegno – FIGeST ai Mondiali di tiro alla fune a Taipei, nella giornata di oggi, giovedì 12 marzo 2026.

A Taipei quarto posto mondiale per la squadra Morbegno – FIGeST di tiro alla fune

La squadra azzurra promossa da FINGeST, Pro loco Morbegno e Comune di Morbegno, ha conquistato un bellissimo quarto posto nella categoria maschile 680kg. Un risultato di grande valore che da merito alla formazione italiana.

“L’esperienza è iniziata in maniera molto soddisfacente – ha commentato il coach Sandro Gargiulo, insieme al responsabile tecnico Alfredo Dalle Luche -. Siamo partiti lentamente ma poi abbiamo ingranato la marcia giusta. Per un soffio ci è sfuggita la medaglia, ma non possiamo che essere soddisfatti di questa prima giornata di competizioni”.

“Una giornata intensa per tutti – hanno riferito gli atleti -. Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti. In alcuni momenti è stata dura, soprattutto all’inizio quando i tappeti erano ancora un po’ scivolosi. Ma non ci siamo persi d’animo anche quando abbiamo affrontato team storici. Domani gareggeremo nel Mix e per i 640 kg maschile e sicuramente saremo pronti e carichi per i nazionali di sabato e domenica”.

La Città di Morbegno ha così varcato i confini nazionali per approdare in Asia, a Taiwan, per questi Mondiali di Tiro alla fune.

“E’ stata una grandissima emozione vedere la nostra squadra, con il nome della città di Morbegno e FIGeST, rappresentare l’Italia, dall’altra parte del mondo in una competizione mondiale. E’ stato bellissimo. Sono orgoglioso per lo sport e per il territorio. Come fiduciario locale del Coni sono fiero dell’impegno profuso dai ragazzi e dello splendido quarto posto ottenuto. Ringrazio la FIGeST che ci ha dato l’opportunità di collaborare concretamente con loro, gli allenatori, i dirigenti e tutto lo staff. Ringrazio in particolare Elisabetta Zingaro che sta facendo un lavoro eccellente sia per questo mondiale sia per il prossimo che sarà ospitato proprio da noi a Morbegno la primavera dell’anno prossimo. Siamo speranzosi domani che i nostri ragazzi possano conquistare una medaglia. Ci crediamo e lo auguriamo loro”.

Domani attendono i nostri atleti altre due gare, il misto e la categoria 640kg. Non si può che augurare loro di conquistare una medaglia.