Villa di Tirano

A Villa un problema di... puzza

Graziano Bassi portavoce della singolare protesta, il sindaco risponde di identificare la fonte dell’inquinamento odorigeno.

A Villa un problema di... puzza
Pubblicato:

A Villa c’è da tempo un problema di... puzza. Il cittadino Graziano Bassi si è reso portavoce della delicata questione scrivendo al Comune di Villa di Tirano già alla fine del mese di agosto. "Comunico - la lettera protocollata da Bassi - anche a nome di un gruppo di cittadini di Villa di Tirano, che nelle ore serali e molto spesso nelle ore notturne, avverte in tutto il paese un odore forte e nauseante che impedisce di arieggiare le abitazioni e la permanenza all’aperto. La continua presenza di questi cattivi odori non permette l’apertura delle finestre nelle serate estive e provoca attacchi di nausea a diverse persone. L’ufficio Arpa di Sondrio, informato del fatto, ha invitato a dare comunicazione al Comune interessato affinchè proceda alla soluzione del problema".

Risposta

Il riscontro dell’amministrazione comunale di Villa è stato rapido. Il sindaco Franco Marantelli ha scritto a Bassi: «La ringrazio per aver segnalato la problematica degli odori percepiti nelle ore serali e notturne. Capisco che sia un fastidio e sono qui per aiutare a risolvere il problema. Per identificare la fonte dell’inquinamento odorigeno, è importante che lei ci indichi se i cattivi odori sono derivati da attività produttive, di ristorazione, agricole o da altre fonti ben identificabili. Una volta identificata l’origine, possiamo attivare l’intervento delle autorità competenti come Arpa Lombardia e gli uffici Ats per tutelare la salute pubblica e garantire la sicurezza dei cittadini". Non solo. "Sarebbe utile che il gruppo di cittadini di Villa di Tirano fornisca i propri nomi e indirizzi specifici, in modo da poter indagare più approfonditamente sulla questione. Vorrei sottolineare che non è mai giunta a questa amministrazione, alcuna segnalazione di cattivi odori negli orari da lei indicati. Si è proceduto a sentire vari residenti che abitano nella zona limitrofa alla sua abitazione, ma nessuno ha riscontrato la problematica odorigena e tutti dormono con finestre aperte per il gran caldo. Grazie per il tempo dedicato al bene dei cittadini e dell’interesse pubblico. Resto a disposizione per aiutare e garantire che la situazione venga risolta nel miglior modo possibile. In attesa di ulteriori dettagli colgo l’occasione per porgere cordiali saluti".

Bassi

La questione pareva essere così chiusa sulla fine dell’estate, ma Bassi non è tipo da arrendersi tanto facilmente e la sua battaglia contro la problematica odorigena è proseguita. Ha infatti indetto una raccolta firme che presto verrà consegnata in Comune proprio sulla questione. Già in diversi esercizi del paese appare il foglio che si può firmare fornendo nome e indirizzo e confermando la presenza notturna di cattivi odori che si espandono per tutto l’abitato di Villa di Tirano. Staremo a vedere come il nodo della "puzza" verrà risolto, certo è che si tratta di un vero e proprio caso emblematico, che non è stato preso sottogamba dal solerte cittadino Bassi.

Seguici sui nostri canali