Al Museo Civico torna il concorso dedicato ai presepi
Per promuovere la tradizione millenaria.
Al fine di promuovere la tradizione millenaria del presepe, il Museo Civico propone anche quest’anno il concorso finalizzato alla realizzazione dei suddetti manufatti, che verranno esposti dal 1 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023 nelle sale di Palazzo De Simoni, allestite in modo tematico, dunque natalizio.
Al Museo Civico torna il concorso dedicato ai presepi
La selezione, ideata dall’ufficio cultura in collaborazione con l’assessorato del Comune, è aperta a tutti, artigiani, bambini e ragazzi delle scuole, artisti, associazioni, cittadini, sia residenti sia turisti. La modalità di espressione è libera, sia per la tecnica, sia per il materiale utilizzato, ad eccezione per quello ritenuto dichiaratamente rischioso e dannoso per la salute.
Non vi è un limite per le dimensioni minime, mentre le massime devono restare comprese fra il metro e mezzo di larghezza e di altezza, e il metro di profondità; ogni manufatto, rigorosamente consegnato entro le 18.00 di sabato 26 novembre, deve essere accompagnato da scheda di partecipazione dell’artista e descrittiva del significato dell’opera.
Visitatori
Ogni visitatore che farà ingresso al museo, potrà ammirare, valutare e votare i presepi, ma solo fino alle ore 12 del giorno 5 gennaio. La classifica deriverà dalle preferenze attribuite ad ogni realizzazione. La premiazione è prevista per mercoledì 7 gennaio alle ore 17; ci saranno premi singoli, di gruppo, e premi speciali, stabiliti da un’apposita commissione, attribuibili ai lavori che si sono distinti per creatività, fantasia, capacità artistica e artigianale; premio speciale anche al migliore presepe che avrà meglio interpretato l’arte e la storia del Bormiese.