Sarà la provincia di Sondrio ad accogliere il nuovo corso biennale ITS “Digital Construction Manager”, promosso da ITS Academy Cantieri dell’Arte, con il contributo di ANCE Lecco Sondrio e di EFES (Ente Formazione Edile Sicurezza) Lecco Sondrio, che saranno protagonisti attivi nella realizzazione del percorso formativo.
Al via il nuovo corso ITS “Digital Construction Manager”
“Si tratta di un’iniziativa formativa d’eccellenza, che nasce direttamente dal territorio e dalle sue imprese, grazie all’impegno di ANCE Lecco Sondrio, da sempre punto di riferimento per il settore delle costruzioni, e di EFES (Ente Formazione Edile Sicurezza) Lecco Sondrio, centro di eccellenza nella formazione tecnica e professionale. Due realtà che, mettendo a sistema competenze, esperienza e visione, hanno contribuito in modo concreto a costruire un percorso in linea con le reali esigenze del settore, in stretta collaborazione con ITS Academy Cantieri dell’Arte di cui siamo soci” afferma il presidente di ANCE Lecco Sondrio, Luca Fabi.
L’obiettivo è chiaro: formare tecnici altamente specializzati, in grado di accompagnare la trasformazione digitale del settore delle costruzioni, dando una risposta concreta ai fabbisogni delle imprese del territorio.
“Il nostro settore sta attraversando una fase di profondo cambiamento, trainato dall’innovazione tecnologica, dalla digitalizzazione dei processi e dalla crescente attenzione alla sostenibilità. In questo scenario, emerge con forza la necessità di nuove figure professionali capaci di integrare competenze tecniche, digitali e gestionali” spiega il presidente di EFES Lecco Sondrio, Giovanni Gerosa.
Il corso “Digital Construction Manager” si inserisce proprio in questa direzione, offrendo un percorso formativo altamente qualificante che coniuga teoria e pratica, con un forte collegamento 2.000 ore complessive di formazione, di cui 1.200 ore come formazione in aula con l’intervento, quali docenti, di professionisti del settore, e altre 800 ore come tirocinio formativo in aziende edili.
L’obiettivo è creare professionisti pronti a entrare nel mondo del lavoro e a contribuire attivamente allo sviluppo e alla competitività del tessuto produttivo locale. Il corso ITS punta, infatti, a formare tecnici specializzati, sempre più richiesti dalle imprese, in grado di gestire processi complessi, introdurre innovazione nei cantieri e accompagnare la trasformazione digitale del settore.
Ma non solo: il progetto rappresenta anche un’importante leva di sviluppo locale e territoriale. Creare nuove professionalità significa rafforzare la competitività delle imprese locali e offrire ai giovani opportunità concrete di crescita senza dover lasciare il territorio, oltre a sviluppare progetti di innovazione e nuove competenze strategiche per la provincia.
“Investire nella formazione significa investire nel futuro del territorio. Con questo percorso vogliamo creare un ponte concreto tra giovani, imprese e innovazione, offrendo competenze immediatamente spendibili e contribuendo alla crescita del settore delle costruzioni”, conclude Matteo Baroni Presidente ITS Academy Cantieri dell’Arte.
La presentazione del corso
Per presentare il corso e le sue opportunità, sono previsti due momenti aperti al pubblico:
• Open Day online: 28 aprile 2026 alle ore 18.00 (iscrizioni www.itscantieridell’arte.it)
• Evento di presentazione ufficiale con aperitivo: 20 maggio alle ore 18.00 (presso EFES Lecco Sondrio – Via Samaden 14 – Sondrio)
Saranno due occasioni di incontro e confronto per conoscere da vicino il progetto, dialogare con i partner e approfondire le prospettive occupazionali offerte dal percorso.
Le iscrizioni sono aperte e rivolte a giovani interessati a intraprendere una carriera nel settore delle costruzioni, all’interno di un contesto innovativo, dinamico e fortemente radicato nel territorio.
“Si tratta di un’iniziativa formativa d’eccellenza, che nasce direttamente dal territorio e dalle sue imprese, grazie all’impegno di ANCE Lecco Sondrio, da sempre punto di riferimento per il settore delle costruzioni, e di EFES (Ente Formazione Edile Sicurezza) Lecco Sondrio, centro di eccellenza nella formazione tecnica e professionale. Due realtà che, mettendo a sistema competenze, esperienza e visione, hanno contribuito in modo concreto a costruire un percorso in linea con le reali esigenze del settore, in stretta collaborazione con ITS Academy Cantieri dell’Arte di cui siamo soci” afferma il presidente di ANCE Lecco Sondrio, Luca Fabi.