Al via il parcheggio da 30 milioni
Cominciano in questi giorni gli interventi per il garage interrato sull’area Marangona, di proprietà comunale, situata all’entrata del paese.
Partono in questi giorni i lavori del garage interrato sull’area Marangona, di proprietà comunale, situata all’entrata della cittadina, piana che verrà restituita a verde, contribuendo a un biglietto da visita decisamente migliore per il paese. L’amministrazione comunale guidata da Remo Galli, accompagnato dal consigliere Marco Zini, con delega anche a SIC e Olimpiadi, il presidente dell’Azienda di Promozione Turistica Luca Moretti, Sergio Schena per Fondazione Milano Cortina 2026, ha promosso una presentazione importante. Galli ha ringraziato i tanti partecipanti, attenti ad ascoltare il piano dei lavori per il garage.
Galli
Così il primo cittadino. "Questo intervento/parcheggio del costo di circa 30 milioni, interamente finanziati da Regione Lombardia, è del Comune e sarà gestito dallo stesso; stimiamo un guadagno prudenziale di circa 800.000 euro, la fine dei lavori sarà prima delle Olimpiadi 2026; una parte di posti auto sarà riservata ai dipendenti e lavoratori del paese. Un punto importante è che terminati i lavori, la piana ritornerà verde e verranno eliminate tutte le auto da un sito, oggi bruttissimo, che crea anche interferenze con la ciclabile adiacente. Un progetto che cambierà il futuro di Livigno; saranno due anni di lavori e non senza qualche grande disagio, per cui chiediamo tolleranza, ma sarà l’ordine che ne deriverà. La strada da fare è ancora molta, piccoli passi, insieme, ce la faremo". Non sono mancate critiche, dal cittadino Savio Peri ad esempio, che lamenta la scelta del giorno, lunedì mattina, e l’orario, 11.30. "Forse per far sì che a tale incontro ci fosse quasi nessuno per porre domande scomode".