Al via la terza edizione di Costruiamo il futuro speciale Edison per Valtellina e Valchiavenna
Prosegue il progetto a sostegno degli enti del Terzo Settore sociali e sportivi della Valtellina e Valchiavenna grazie al sodalizio tra Fondazione Costruiamo il Futuro, Edison e Fondazione Provaltellina.
E’ stata presentata oggi, lunedì 2 maggio 2022, presso la Sala Consigliare del Comune di Sondrio la terza edizione del Premio Costruiamo il Futuro Speciale Edison per Valtellina e Valchiavenna. Come promesso, il progetto del Premio Costruiamo il Futuro Speciale Edison per Valtellina e Valchiavenna reso possibile grazie alla collaborazione e al prezioso sostegno di Edison, prosegue negli anni, con la volontà e l’impegno di diventare stabile per essere un sostegno reale e presente alle opere di solidarietà presenti nel territorio della Provincia di Sondrio. Continua inoltre il sostegno offerto da Fondazione Pro Valtellina Onlus da sempre attenta alle esigenze del Terzo settore in provincia di Sondrio.
Al via la terza edizione di Costruiamo il futuro speciale Edison per Valtellina e Valchiavenna
Per iscriversi al bando le associazioni dovranno accedere al sito: premio.costruiamoilfuturo.it presentando una semplice richiesta di contributo entro il 31 maggio 2022. Le modalità di iscrizione vanno incontro alle esigenze delle piccole realtà che ogni giorno rispondono con gratuità e impegno ai bisogni che incontrano, generando valore per la comunità e per tutto il territorio: questo è da sempre il significato del Premio Costruiamo il Futuro, una iniziativa nata nel 2003 che nel 2022 si svolge in quattro edizioni, Milano Città Metropolitana, Bergamo e provincia, Valtellina e Valchiavenna e province di Lecco e Monza e Brianza.
Un’iniziativa portata avanti in sinergia con il territorio, a conferma dello stretto legame tra la società Edison, uno dei maggiori operatori energetici del Paese, e il territorio della provincia di Sondrio di cui è parte integrante e attiva con le proprie centrali idroelettriche.
Il Premio Costruiamo il Futuro è promosso infatti con il patronato di Regione Lombardia, il patrocinio della Provincia di Sondrio e del Comune di Sondrio, del CONI Comitato Regionale della Lombardia, in collaborazione con CSV Monza - Lecco -Sondrio, CSI Sondrio, Centro pastorale giovanile vocazionale, Associazione Noi Como.
L’obiettivo è quello di sostenere anche nel 2022 almeno 30 associazioni donando 65.000 euro. Quest’anno un’attenzione speciale ai volontari con un premio riservato al volontario più giovane ed uno al gruppo di volontari più numeroso, per riconoscere quell’impegno che permette di portare avanti le tante opere di solidarietà.
Le dichiarazioni
Come afferma Maurizio Lupi, presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro: “Nonostante le difficoltà di questi ultimi due anni dovute alla pandemia, questo premio continua a perseguire il suo obiettivo che è quello di radicarsi nei territori delle provincie lombarde. C’è un protagonismo sociale che merita di essere conosciuto e riconosciuto, nostro scopo è scoprirlo, valorizzarlo, aiutarlo”.
“Siamo felici di lanciare la terza edizione del Premio Costruiamo il Futuro, per supportare le realtà del terzo settore che sono un punto di riferimento per la Valtellina e la Valchiavenna. Un impegno che Edison promuove in quanto operatore responsabile, attento alle esigenze dei territori in cui opera con i propri impianti rinnovabili, per abilitare la creazione e lo sviluppo di benessere delle comunità di cui è parte”, dichiara Marco Stangalino, Vice Presidente Esecutivo Power Asset di Edison.
Fin dall’inizio il Premio è promosso in sinergia con il territorio, come afferma Marco Scaramellini, Sindaco di Sondrio: “Con convinzione abbiamo aderito sin dalla prima edizione a questa iniziativa meritoria che è stata da subito capita e recepita dalle associazioni del territorio. La larga partecipazione e la qualità dei progetti presentati hanno confermato la bontà e l'efficacia del bando promosso dalla Fondazione Costruiamo il futuro e sostenuto da Edison e dalla Fondazione Pro Valtellina Onlus. A loro va la nostra riconoscenza perché in questi anni difficili risulta ancora più importante l'azione delle associazioni del territorio che per prime intercettano il disagio e i bisogni della collettività. Finanziare i loro progetti significa ampliare le opportunità di quanti beneficiano delle attività che promuovono nei settori sociale, culturale e sportivo”.
Come partecipare
Per partecipare, le associazioni potranno richiedere un contributo per la loro attività iscrivendosi entro il 31 maggio 2022 al bando pubblicato sul sito premio.costruiamoilfuturo.it, compilando il form di iscrizione e specificando quale sarà la destinazione del Premio. La segreteria della Fondazione provvederà a fissare un incontro per conoscere e capire a fondo le iniziative e l’opera delle associazioni candidate. Le richieste raccolte verranno giudicate e selezionate dal Comitato d’Onore, composto dai partner del progetto, da personalità del mondo culturale e del Terzo settore e da rappresentanti della Fondazione Costruiamo il Futuro.