ingresso libero

Al via le giornate dell’acqua di A2A in Valtellina e Valchiavenna

Tante iniziative in occasione delle tre giornate organizzate da A2A

Al via le giornate dell’acqua di A2A in Valtellina e Valchiavenna
Pubblicato:

Dal 28 al 30 luglio, A2A presenta in Valtellina e Valchiavenna le Giornate dell’Acqua: una tre giorni di eventi per condividere con la comunità locale e i visitatori l'importanza dell'acqua e il ruolo centrale che riveste nel territorio.

Giornate dell’Acqua

Il Gruppo, secondo operatore in Italia nella generazione idroelettrica e fra i principali player del ciclo idrico integrato, consapevole dell’importanza del suo ruolo e delle responsabilità che ne derivano, ha avviato un percorso a tutela dell’acqua con un programma di iniziative volte a promuovere buone pratiche per il corretto utilizzo, la riduzione delle perdite, il recupero, il riuso e il miglioramento dei servizi dedicati ai cittadini.

Da venerdì 28 luglio

La manifestazione prenderà il via venerdì 28 luglio: in questa giornata e in quella successiva, sabato 29, entrambe le valli saranno animate da una serata di musica e intrattenimento in due dei più importanti impianti idroelettrici del Gruppo, grazie al duo Krakatoa, nato dall’incontro di Samuel dei Subsonica e Pisti dei Motel Connection, e Saturnino, lo storico bassista di Jovanotti.

In queste occasioni, liberamente aperte al pubblico previa prenotazione, il dj set sarà introdotto dal duo emergente Technoir che suonerà dalle 19:30 alle 20:30. I Krakatoa si esibiranno il 28 luglio alle ore 21.00 nel giardino della Centrale Idroelettrica di Fraele (SO), e per l’occasione è stato organizzato – a partire dalle ore 18.00 – un servizio navetta gratuito dal parcheggio “Le Motte” di Valdidentro. La performance di Saturnino, invece, sarà il 29 luglio alle ore 21.00 nel giardino della Centrale Idroelettrica di Mese (SO).

Centrali aperte e tour

Durante le Giornate dell’Acqua, gli impianti di A2A saranno visitabili anche in altre modalità: sabato 29 luglio, due tour guidati da Premadio a Grosio daranno ai partecipanti la possibilità di esplorare il percorso della Ciclovia dell'Energia. I bike tour, che dureranno tre ore circa ciascuno, consentiranno alle persone di immergersi – in compagnia di una guida esperta – nella natura lungo un percorso di 25 km per le strade e i sentieri che collegano le Centrali di A2A. Per chi ne avrà bisogno, verranno messe a disposizione gratuitamente biciclette elettriche, oltre a caschi e acqua, e verranno organizzate delle navette per riportare i partecipanti indietro al punto di ritrovo, previsto presso il Parcheggio della Centrale di Premadio “Giuliano Zuccoli” alle ore 9:00 per il primo turno della mattina e alle ore 14:00 per il secondo turno del pomeriggio.

Questa esperienza sarà arricchita con una visita alla centrale di Grosio (SO), appositamente aperta al pubblico, e le visite a Porte Aperte coinvolgeranno anche la Centrale di Mese (SO). Infatti, A2A aprirà le porte dei suoi impianti di Grosio - sabato 29 luglio dalle 9 alle 17 - e Mese - domenica 30 luglio dalle 9 alle 17:30 - con dei tour guidati di 30-40 minuti circa. A cittadini e turisti verrà offerta l'opportunità di conoscere da vicino le attività legate alla produzione di energia idroelettrica e di scoprire i processi innovativi adottati dall'azienda per garantire un utilizzo sostenibile dell'acqua.

La partecipazione a tutti questi eventi è a ingresso libero con prenotazione sul sito: www.eventia2a.it/giornatedellacqua.

Seguici sui nostri canali