Bianzone

Alan Delle Coste lascia la poltrona di sindaco: "Ho fatto il mio tempo"

La scelta del primo cittadino è quella di lasciare spazio a una nuova coalizione, probabilmente sarà l’unica.

Alan Delle Coste lascia la poltrona di sindaco: "Ho fatto il mio tempo"
Pubblicato:

Alan Delle Coste dopo due mandati non si ricandida alla guida di Bianzone. Con il suo gruppo Vivere Bianzone vinse le elezioni 2014 distaccando di slancio la seconda lista, mentre successivamente, nella tornata elettorale del 2019 ci fu la sola partecipazione della lista guidata ancora da Delle Coste. Ricordiamo inoltre che, di questi dieci anni, otto li ha trascorsi anche con il ruolo di assessore ai lavori Pubblici e allo Sport della Cm di Tirano. Nel paese baciato dal sole, dopo il rifiuto a proseguire di Delle Coste per un terzo mandato, non ci sono ancora conferme ufficiali ma le indiscrezioni parlano di un nuovo gruppo che si sta formando a partire da alcuni consiglieri che già facevano parte della precedente amministrazione ed ai quali si aggiungeranno volti nuovi.

Commento

Il sindaco uscente spiega così la sua decisione di non correre nella prossima tornata elettorale:

"La mia è stata una decisione che seppur sofferta è anche altrettanto convinta perché ritengo che questo sia stato il tempo giusto e appropriato per me. Ora è arrivato il momento di passare il testimone, di dare spazio per provare a coinvolgere nell’amministrazione altre persone capaci di portare nuove idee, nuovi stimoli e nuove visioni per il mio paese".

La figura di sindaco porta con sé un innegabile impegno di tempo che molte volte va a ricadere sui propri cari e anche questo aspetto sembra aver influenzato la scelta di Delle Coste:

"Negli anni passati ho sottratto tanto tempo alle mie figlie Ginevra e Dorotea e alla mia compagna Valentina che comunque sarebbe stata ancora pronta a sostenermi qualunque fosse stata la mia scelta e per questo la ringrazio".

Progetti

Con il suo gruppo Vivere Bianzone durante questi anni sono stati conclusi diversi progetti, altri sono in corso di sviluppo e altri si concretizzeranno nei prossimi tempi. Il sindaco si sofferma su un’opera in particolare, la riqualificazione dell’area di Madonna del Piano.

"L’area di intervento, che oggi è uno spazio piuttosto abbandonato, verrà rivalorizzata attraverso la creazione di spazi di sosta, la piantumazione di verde e la posa di arredo urbano, verrà inoltre completato il collegamento al marciapiede di via Roma e si eseguirà, nell’altra direzione, il collegamento ciclopedonale con il centro sportivo Omar e Pietro. I lavori inizieranno il mese prossimo, per cui sono felice di concludere il mio secondo mandato con la cantierizzazione di quest’opera a cui abbiamo dedicato tante energie negli anni".

Ricorda poi i lavori conclusi da poco come il nuovo ambulatorio, gli importanti lavori di riqualificazione energetica fatti sul palazzo scolastico ed il centro sportivo, le reti di illuminazione e gli interventi che sono in fase di progettazione come la creazione di nuovi spazi presso la biblioteca.

Prosegue ancora:

"Aver ricoperto la carica di sindaco in questi due mandati è stato un privilegio, ho incontrato e dibattuto con tanti miei paesani e non solo, ed oltre che stimolante è stato un momento di crescita personale ed i risultati ottenuti sono anche il frutto della partecipazione e disponibilità dei nostri paesani impegnati nei diversi enti ed associazioni. Sono infatti numerosi i volontari che hanno contribuito al sostegno e alla crescita di Bianzone e per questo hanno la mia più sincera riconoscenza e gratitudine. Auspico, che anche in futuro, non venga mai meno l’interesse alla vita sociale per il tramite di enti e associazioni alle quali anche negli anni a venire non farò certo mancare il mio sostegno e la mia sicura partecipazione. Auguro ai nuovi amministratori di ripartire con nuovo e rinfrescato spirito, continuando ad amministrare mettendo sempre al primo posto quell’idea spassionata e di alto valore e significato che ho sempre attribuito alla cosa comune".

A Bianzone tutto sembra presagire che ci sarà una sola lista.

Seguici sui nostri canali