Eventi

Alla scoperta degli chef del futuro, sesto Concorso "Mattias Peri"

La manifestazione organizzata dall'Associazione "Mattias Peri", in ricordo del celebre chef livignasco, si è svolta a Bergamo lo scorso sabato 9 novembre 2024

Alla scoperta degli chef del futuro, sesto Concorso "Mattias Peri"
Pubblicato:

Scovare gli chef del futuro tra gli studenti delle scuole alberghiere. E’ con questo obiettivo che lo scorso sabato, 9 novembre 2024, si è svolta la sesta edizione del Concorso «Mattias Peri» all’istituto Guido Galli di Bergamo. Organizzato dall’omonima Associazione, l’evento è realizzato in memoria del celebre chef livignasco, il cui ristorante è stato il primo locale stellato di tutta la Valtellina.

Scoprire gli chef del futuro, sesto Concorso "Mattias Peri"

Al concorso di quest’anno, incentrato sul tema della zuppa, hanno partecipato dodici scuole alberghiere, valutate da una giuria di sei cuochi stellati: il presidente Alessandro Negrini, Sergio Mei, Alessandro Pilatti, Fabrizio Camer, Paolo Rota e Giancarlo Morelli. La borsa di studio finale è andata a Celeste Stavole dell’istituto Cesare Ritz di Merano che ha presentato il piatto «Zuppa ai funghi e zucca». Al secondo posto si è classificato Edoardo Baratteri dell'istituto San Pellegrino Terme, mentre Federico Gelpi della scuola Guido Galli ha chiuso il podio.

La vincitrice Celeste Stavole

«E’ incredibile dove può arrivare la fantasia di questi ragazzi. Alcuni di loro hanno proposto piatti fusion che, nonostante alcune imperfezioni tecniche, sono stati apprezzati dalla giuria. E' proprio piacevole vedere come i ragazzi abbinino le materie prime e la tradizione del loro territorio con ciò che è diventata ora la ristorazione» ha dichiarato Andrea Galli dell’Associazione «Mattias Peri».

In ricordo dello chef Claudio Prandi, socio-fondatore scomparso circa un mese fa, è stato istituito un premio speciale vinto da Loris Bertelli dell'istituto alberghiero CFPA di Casargo.

«E’ stata la bellissima conclusione di un evento straordinario – ha aggiunto Fausto Silvestri –. Ringrazio tutti gli sponsor e i settanta collaboratori che lo hanno reso tale. In questi sette anni abbiamo assistito a una crescita significativa degli istituti alberghieri. La sfida tra scuole è qualcosa che stimola i ragazzi a prepararsi e organizzarsi bene, dando poi il massimo».

Seguici sui nostri canali