Alpini e studenti uniti in un abbraccio
La vincitrice della tredicesima edizione, premiata dal presidente Ana Gianfranco Giambelli, è stata Veronica Lepore.
Venerdì sera presso il Polifunzionale di Villa di Tirano, organizzata dal Gruppo Alpini Villa di Tirano, si è svolta la cerimonia per la assegnazione della borsa di studio ad uno studente della terza media di Villa di Tirano, giunta quest’anno alla tredicesima edizione. Alla presenza di un pubblico assai numeroso la serata si è aperta con l’esecuzione dell’inno nazionale da parte del Coro Bernina di Villa di Tirano, seguito poi dalla esecuzione del Silenzio dalla tromba del maestro Ivan Bontempi. Si è proseguito poi con la dedica della tredicesima edizione della borsa di studio al Gruppo Artiglieria di Montagna Sondrio di cui ricorre quest’anno il 70° anniversario dalla fondazione. Dopo aver ricordato il Gruppo Artiglieria di Montagna Sondrio ci sono stati i brani "Il Golico" e "La tradotta" del Coro Bernina introdotti dal presidente Pietro Maletti. Erano presenti le autorità militari tra cui il comandante Compagnia Carabinieri di Tirano capitano Luca Rossi, il comandante Tenenza Gdf di Tirano capitano Antonello Di Gaeta, le autorità civili e scolastiche che sono state ringraziate, oltre ad un pubblico numeroso.
Interventi
Poi le parole del vicesindaco di Villa di Tirano Fabio Meleri e dell’assessore Daniela Morelli, del presidente Ana Valtellinese alpino Gianfranco Giambelli che si sono soffermati sull’importanza che lo spirito delle Penne Nere non vada disperso e venga preso ad esempio dai nostri giovani. Infine si è dato inizio alla cerimonia di consegna della borsa di studio ai ragazzi delle classi terze medie di Villa di Tirano. Guidati dai professori Sgreccia, Civati e Sala i ragazzi hanno svolto nei giorni scorsi un tema dal titolo "Storia degli Alpini e del gruppo Artiglieria di Montagna". Hanno partecipato 38 allievi che con entusiasmo hanno svolto il tema inserendo anche delle riflessioni personali a volte toccanti. A tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione ed un buono pizza.
Vincitrice
La vincitrice della tredicesima edizione, premiata dal presidente Ana Sezione Valtellinese alpino Gianfranco Giambelli e dal capogruppo Alpini di Villa Luciano Gotti, è stata Veronica Lepore alla quale è stata consegnata la borsa di studio consistente in un buono per l’acquisto di tutti i libri di testo per la prima classe superiore che andrà a scegliere per il proseguo scolastico. Come da tradizione la vincitrice ha letto il tema al pubblico presente.