Tirano

Anna Galanga ospite a "La Poetica nell’Arte, la Musica ed il Mondo di Enrico Caruso"

La pittrice tiranese protagonista di un evento artistico di portata internazionale.

Anna Galanga ospite a "La Poetica nell’Arte, la Musica ed il Mondo di Enrico Caruso"
Pubblicato:

Grande successo ha ottenuto l’inaugurazione della Mostra collettiva di pittura, scultura, grafica e fotografia artistica dal titolo "La Poetica nell’Arte, la Musica ed il Mondo di Enrico Caruso" presso il Museo Enrico Caruso situato nel parco di Villa Caruso, a Lastra a Signa, Firenze. Ospite la pittrice tiranese Anna Galanga. "L’evento, organizzato dall’Associazione no profit Napoli Nostra, è stato presentato dal direttore artistico Gennaro Corduas, dal giornalista e critico Fabrizio Borghini e dal critico e storico dell’arte Ugo Barlozzetti. Ospite d’onore il rappresentante istituzionale della Regione Toscana, il presidente Eugenio Giani, uno dei promotori dell’evento".

Ospiti

Sono intervenuti come ospiti d’onore Giani, Stefano Calistri, presidente Associazione Villa Caruso e Matteo Gorini, assessore del Comune di Lastra a Signa. "Questo evento, di grandissima importanza storica, essendosi da poco commemorato il centenario della morte del suddetto celebre tenore, si è inaugurato, sotto l’egida della Regione Toscana all’interno di un parco di otto ettari, con sculture barocche, giardino all’italiana e uliveti della collina toscana. Questo sito, che tempo addietro era la villa di Caruso, propone nelle sue sale, oltre che il ricordo della vita di un artista eccezionale, l’ascolto della sua voce". Gli ospiti hanno discusso sulle varie tematiche relative all’arte moderna e contemporanea e sulle opere esposte. Un dibattito interessante, stimolante e coinvolgente capace di suscitare dubbi, incertezze, problematiche e controversie. Inoltre si è parlato del sesto volume del professor Rosario Pinto, in fase di prossima pubblicazione, che sarà archiviato, come per i precedenti 5 volumi, alla Biblioteca Thomas J. Watson del Metropolitan Museum di New York per una ricerca sull’arte moderna e contemporanea in 24 paesi del mondo. La mostra è stata realizzata dall’Associazione Napoli Nostra in collaborazione con lo staff della Rivista Toscana Nuova.

Roma e Palermo

Ora Galanga è impegnata alla collettiva di Roma "L’arte toglie il velo per disvelare il vero" e a Palermo con la Fondazione Effetto Arte per il progetto espositivo ed editoriale Usa Tour Biennial ‘23/’24 ideato per divulgare l’operato di un selezionato numero di artisti in occasione dei più rilevanti appuntamenti fieristici organizzati in Usa.

Seguici sui nostri canali