Da martedì 1 giugno si potrà mangiare all'interno: le nuove regole per bar e ristoranti
Novità per gli esercizi di ristorazione.
Da martedì 1 giugno i ristoratori e i baristi potranno servire nuovamente i clienti anche nei tavoli disposti all’interno dei locali e non soltanto all’aperto.
Inoltre, da lunedì (31 maggio) Sardegna, Molise e Friuli Venezia Giulia entreranno ufficialmente in zona bianca; la Lombardia, invece, dovrà attendere con ogni probabilità fino al 14 giugno prima di entrare nella più bassa fascia di rischio.
Nuove regole per bar e ristoranti
I titolari dovranno calcolare, sulla base della capienza del locale, il numero massimo di potenziali clienti che possono essere accolti al chiuso contemporaneamente e mettere a disposizione delle persone i dispenser per la disinfezione delle mani.
I tavoli dovranno essere distanziati di almeno 1 metro, ma come non ci sarà più un limite per i posti a sedere a uno stesso tavolo; basterà mantenere il distanziamento (regola che le persone conviventi possono, logicamente, non rispettare).
Inoltre, sempre dall’1 giugno si potrà nuovamente consumare al bancone dei bar, mantenendosi però distanti almeno 1 metro dagli altri clienti.
Tappe per il superamento del coprifuoco
Per i più fortunati, ossia per chi risiede nelle regioni che diventeranno bianche, già da lunedì il coprifuoco sarà derubricato a un triste ricordo. In zona gialla resta invece fisso dalle 23 alle 5 del mattino successivo fino al 6 giugno.
Dal 7 giugno il coprifuoco sarà spostato alla mezzanotte (e sempre fino alle 5 del mattino seguente), mentre dal 21 giugno sarà definitivamente cancellato.
Regole per i matrimoni
Per organizzare un banchetto di matrimonio in zona bianca non servirà più il green pass, anche se è comunque fortemente consigliato nel caso in cui si invitino molte persone. In zona gialla la certificazione resta invece obbligatoria. Il numero degli invitati ai tavoli è libero, purché si mantenga il distanziamento interpersonale.