Area Castellina: aperto interamente il nuovo parcheggio con 200 posti auto
Dopo la realizzazione dell'ampio marciapiedi rimangono solo le finiture per completare l'intervento di riqualificazione

Un ampio parcheggio, comodo e funzionale, già disponibile e lavori sull'area in corso di ultimazione.
Alla Castellina non è passata inosservata l'apertura dei circa cento nuovi posti auto che si aggiungono a quelli ultimati a dicembre: da sabato scorso gli stalli sono quasi raddoppiati a soddisfare le esigenze di chi accede ai campi di calcio e rugby, ma non solo.
Nuovo parcheggio
Il servizio si presta per un utilizzo più ampio da parte di chi decide di lasciare l'auto e di muoversi in città a piedi o in bicicletta potendo contare sulla rete ciclopedonale, ad esempio lungo il percorso all'interno del Parco Ovest, oggi anche illuminato, o su viale dello Stadio. Al completamento del parcheggio realizzato a sud del campo di calcio, ordinato e alberato, mancano soltanto alcune finiture.
L'intervento nell'area Castellina, avviato nell'autunno del 2023, uno dei più significativi programmati, finanziati, avviati e conclusi dall'Amministrazione Scaramellini, ha comportato un investimento di 2,9 milioni di euro, coperti con fondi del Pnrr.
La zona all'ingresso ovest della città, molto frequentata per la presenza del polo sportivo, necessitava da tempo di una completa riqualificazione con il duplice obiettivo di renderla più attrattiva e funzionale, dotata dei servizi necessari e con comodi collegamenti con il centro. Già l'autunno scorso il vecchio marciapiede, reso insicuro dallo sviluppo delle radici degli alberi, era stato sistemato, ampliato e prolungato fino a via Pittoni, creando un anello ciclopedonale con via Valeriana, il Parco Ovest e le scuole Torelli.