Territorio

Arrivano contributi per i terrazzamenti

Lo ha reso noto Provinea che da anni è in campo per questo risultato

Arrivano contributi per i terrazzamenti
Pubblicato:

Regione Lombardia ha approvato una misura - denominata Intervento SRD04 “Investimenti non produttivi agricoli con finalità ambientale” - che prevede tra l’altro sostanziosi contributi per la manutenzione straordinaria e il ripristino dei muri a secco a sostegno dei terrazzamenti. A darne notizia è Provinea che sottolinea come questo provvedimento arrivi a seguito di un lavoro di concertazione portato avanti per anni

Arrivano contributi per i terrazzamenti

"Si tratta di un risultato importante - spiegano da Provinea - perché per anni la nostra Fondazione, unitamente alla Provincia, ha chiesto alla Regione di attivare tale misura prevista nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale, la principale fonte di finanziamento agricolo dell’Unione Europea, ma finora tale intervento non aveva trovato accoglimento nella pianificazione regionale pluriennale del Programma. Si riconosce così la necessità di sostenere anche economicamente chi si fa carico di un’attività tanto importante e onerosa come la conservazione dei nostri pendii terrazzati"

E ancora: "Fondazione Provinea negli ultimi anni ha fatto proprie le richieste del territorio in tal senso e ne ha fatto oggetto di una serrata interlocuzione a livello tecnico e politico. Si tratta quindi da parte della Regione di un’importante apertura a tali richieste per il riconoscimento dell’importanza del nostro paesaggio terrazzato, che ha valenze non solo economiche ma anche di tutela dell’ambiente, del paesaggio e della sicurezza dei versanti".

Per presentare domanda c’è tempo da subito fino al 20 dicembre 2024 e i dettagli del bando si trovano sul sito della D. G. Agricoltura della Regione, mentre per assistenza è possibile contattare le associazioni di categoria.

Seguici sui nostri canali