Assegnato il Leone d’Oro alle eccellenze italiane
L’imprenditore Massimiliano Marini premiato insieme a Vittorio Sgarbi, Aurelio De Laurentiis, Red Canzian e Roberto Vannacci
Un riconoscimento alle eccellenze italiane nel campo dell’imprenditoria, dello sport e della cultura. Anche quest’anno sono stati tanti i premiati con il Leone d’Oro, il prestigioso premio internazionale di Venezia.
Premiato l'imprenditore Massimiliano Marini
La cerimonia si è svolta al Palazzo della Regione Veneto: con il presidente del Gran Premio Internazionale di Venezia, Maurilio Prioreschi, il patron della manifestazione Sileno Candelaresi, la madrina del premio e conduttrice Luz Adriana Sarcinelli - docente universitaria, vincitrice del Leone d’argento come miglior attrice emergente nel 2016 e del premio Comunicazione 2022 con il suo libro “Quanto vale la libertà” - era presenta anche il presidente del Gruppo Sciscione, Gianfranco Sciscione.
Per quanto riguarda l’imprenditoria il premio è stato assegnato a Massimiliano Marini, titolare della Marini Impianti Industriali di Cisterna di Latina. Ha commentato Marini, che guida un’azienda leader in Europa per la produzione di sistemi elettronici e impianti di automazione, idonei per ambienti ferroviari, industriali, civili e militari:
"Sono onorato di essere qui e di essere stato premiato, anche perché ho visto tra i premiati davvero delle eccellenze italiane. Quindi posso solo ringraziare per questo riconoscimento bellissimo, che mi spinge a mettermi in discussione, come faccio ogni giorno, per cercare di migliorare gli obiettivi da raggiungere".
Leone d'Oro anche a Sgarbi, De Laurentiis, Canzian e Vannacci
Insieme a lui sono stati premiati, tra gli altri, l’ex presidente della Repubblica del Montenegro Milo Dukanovic, il critico d’arte e sottosegretario di Stato alla Cultura Vittorio Sgarbi, il presidente del Calcio Napoli e produttore cinematografico Aurelio De Laurentiis, Red Canzian dei Pooh, autore di un recente musical di grande successo su Casanova, il presidente di Confimi Industria Sanità Massimo Pulin, il direttore sportivo del Venezia Calcio Filippo Antonelli, il generale Roberto Vannacci - diventato famoso per il suo discusso libro “Il mondo al contrario”, il professor Camillo Ricordi, l’albergatrice veneziana Marina Zuin Caselli, il campione del mondo di off shore Maurizio Schepici, lo stilista Gianni Cirillo, il professore Salvatore Mancino, i cavalieri della Cucina italiana nel Mondo Salvatore Di Matteo, lo chef Vincenzo Cascone e la migliore pizzeria 2023 di Salvatore Oliva e Carla Cerbone.
De Laurentiis ha dedicato il premio al pubblico del cinema e ai tifosi del calcio; Canzian ha affermato di essere ancora più onorato di ricevere un premio che arriva proprio dalla sua terra. Sgarbi si è detto lusingato e felice di essersi ritrovato con tanti amici, mentre Vannacci ha ammesso di essere "onorato e sorpreso, perché accomunato a gente di vera cultura e veri artisti, ricevo un premio prestigioso per la mi carriera militare ma certamente anche per l’ultimo libro scritto che mi ha fatto conoscere".