ATS della Montagna, con Assocamuna e Confindustria Lecco e Sondrio, premia le aziende che investono in salute
Tornano le giornate dedicate alle aziende che investono nella promozione della salute nei luoghi di lavoro
Dopo due anni di stop, causa Covid, tornano le giornate dedicate alle aziende che investono nella promozione della salute nei luoghi di lavoro.
Salute
Il welfare aziendale è, infatti, uno strumento prezioso per migliorare il clima lavorativo e il benessere dei dipendenti dal punto di vista fisico, psicologico e relazionale.
Uno strumento ancor più prezioso e quanto mai utile in questo periodo storico reso più complesso della situazione emergenziale dovuta alla pandemia.
E proprio il benessere psicologico dei lavoratori – come riportato anche dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è quello che più di tutti ha risentito, negli ultimi due anni e mezzo, dell’impatto negativo del Covid.
Autentico, dunque, l’entusiasmo così come nutrita la partecipazione alle due giorni che ATS della Montagna ha dedicato alle aziende che investono nella promozione della salute.
Il 20 marzo a Cividate Camuno, presso la sede di Assocamuna LIMES Farm e il 21 marzo a Sondrio presso la sede di Confindustria Lecco e Sondrio si sono svolti gli eventi di premiazione delle aziende che si sono particolarmente distinte aderendo alla rete WHP – Workplace Health Promotion.
Il concetto di promozione della salute nei luoghi di lavoro presuppone che un’azienda non solo attui tutte le misure per prevenire infortuni e malattie professionali, ma si impegni concretamente anche nel garantire ai lavoratori opportunità per migliorare la loro salute e il loro stile di vita.
L’ambiente di lavoro diventa, quindi, luogo ideale per per l’attuazione di interventi finalizzati, attraverso un processo partecipativo, a favorire la salute nella popolazione adulta.
I benefici sono tangibili: si riducono i fattori di rischio generali e in particolare quelli legati allo sviluppo di malattie croniche, si propongono nuovi stili di vita improntati al benessere fisico, psicologico e relazionale, migliora il clima aziendale, si propongono nuovi stimoli e opportunità di crescita personale.
Il 20 e il 21 marzo, quindi, ATS della Montagna ha voluto dedicate un momento a tutte le aziende che si sono particolarmente distinte in tal senso. A consegnare gli attestati alle aziende che aderiscono alla rete WHP è stato il Direttore Generale di ATS, Raffaello Stradoni; presenti anche numerosi sindaci.
I progetti presentati riguardano molteplici aree di intervento: dai progetti per incentivare una sana e corretta alimentazione alle iniziative per smettere di fumare, dalla promozione dell’attività fisica alla promozione della cultura della sicurezza e del benessere organizzativo. L’impegno e l’adesione di nuove realtà produttive dimostrano che la consapevolezza e l’attenzione al benessere personale e alla prevenzione siano ormai parte integrante di una sempre più diffusa cultura aziendale.
Le aziende premiate
A ricevere il riconoscimento per aver pianificato e realizzato, nel corso del 2022, le buone pratiche indicate dalla Rete WHP Lombardia sono state:
in Valcamonica
ASST Valcamonica con le sue 4 sedi
Cotonificio Olcese
Inail di Breno
Lucchini Mamè Forge spa
Forge Monchieri con le sue 4 sedi
Cooperativa Arcobaleno con le sue 2 sedi
Metalcam
Adamello Meccanica
Fedabo
Riva Acciaio
IFP di Piancamuno
in Valtellina
Baxter con le sue 2 sedi
ASST Valtellina con le sue7 sedi
Baker Hughes di Talamona
Oltre alle aziende premiate, sono state invitate a prendere parte alla cerimonia, le aziende del territorio dell’ATS della Montagna che hanno recentemente aderito così come quelle già attive da tempo:
Comisa di Pisogne
Forge Fedriga Cividate Camuno
Riri di Tirano
Comune di Castione Andevenno
Questura di Sondrio
Polizia Stradale Mese
Polizia stradale Sondrio, Settore di Polizia di Frontiera
Inail Sondrio
Tecnofar
Cooperativa Orizzonte
Cooperativa Grandangolo
Cooperativa La Quercia
Carcano SPA di Delebio e di Andalo Valtellina
Webtek
Latteria Sociale Valtellina (sedi di Delebio e di Postalesio)
Comtech